Nevers, France,
28
Settembre
2019
|
21:07
Europe/Amsterdam

A Magny-Cours, Razgatlioglu su Kawasaki ottiene il suo primo successo in Campionato vincendo, con pneumatici Pirelli di gamma, la 800a gara della storia del WorldSBK

Dopo una incredibile rimonta dalla 16a posizione, il turco beffa all’ultimo giro il leader di Campionato Jonathan Rea, secondo, mentre Tom Sykes su BMW sale sul gradino basso del podio

Kawasaki è anche l’unica casa motociclistica ad essere scesa in pista in tutte le gare del Mondiale per derivate dalla serie dal 1988 ad oggi

Nevers (Francia), 28 settembre 2019 – Oggi presso il circuito di Nevers Magny-Cours il pilota Toprak Razgatlioglu con la Kawasaki ZX-10RR del team privato Turkish Puccetti Racing ha vinto Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike.
Il turco ha ottenuto così il
 suo primo successo in Campionato che ha coinciso anche con la 800a gara della storia del Campionato per derivate dalla serie.

Dopo essere scattato dalla sedicesima posizione in griglia, il giovane talento della casa di Akashi è riuscito a risalire la china portandosi già al terzo giro in quarta posizione, poi proprio nelle ultime curve è riuscito a sopravanzare Jonathan Rea e a tagliare il traguardo per primo davanti al quattro volte Campione del Mondo e a Tom Sykes, terzo con BMW. Sfortuna per Michael Van Der Mark che ha condotto una gara egregia fino al diciannovesimo giro quando per una scivolata è stato costretto al ritiro.

In questa prima gara del fine settimana in terra francese, la quasi totalità dei piloti ha optato per i pneumatici Pirelli della gamma maggiorata, nello specifico la soluzione SC1 in 125/70 per l’anteriore e la SC0 in 200/65 per il posteriore.

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), arrivato a Magny-Cours con l’intento di chiudere i giochi in ottica Campionato vincendo il suo quinto titolo iridato consecutivo, ottiene, con il tempo di 1'53.955, la pole position nel corso della Superpole® che si è svolta in mattinata su pista bagnata.
In
 Gara 1 il nordirlandese parte bene ma è chiaro fin da sùbito che non avrà vita facile in questa occasione. Già nel corso del secondo giro Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR) riesce a superarlo sottraendogli la prima posizione e poco dopo anche Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) riesce a sopravanzarlo salvo ricedere la posizione al giro successivo.Nel corso del quarto giro Davies cade in seguito ad un contatto con Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR) che, nel frattempo, è riuscito a portarsi in quarta posizione.
Nei giri successivi Rea, Sykes e
 Michael Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team / Yamaha YZF R1) danno vita ad una gara ricca di sorpassi e colpi di scena alternandosi in testa alla corsa. L’olandese riesce a mantenere la prima posizione fino al diciassettesimo giro quando per una scivolata è costretto a cedere molte posizioni. Ne approfitta Jonathan Rea che torna in testa, seguito a ruota da Toprak Razgatlioglue da Loris Baz. Al penultimo giro Baz cede la terza posizione a Sykes mentre Razgatlioglu non sembra volersi accontentare della seconda posizione e, proprio quando tutto sembra deciso, riesce a superare Rea a poche curve dal termine andando così a tagliare il traguardo per primo e ottenendo il suo primo successo assoluto nel Campionato Mondiale FIM Superbike.

Classifica WorldSBK Gara 1: 

1) T. Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR)
2) J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR)
3) T. Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR)
4) L. Baz (Ten Kate Racing – Yamaha / Yamaha YZF R1)
5) Á. Bautista (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R)
6) A. Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team / Yamaha YZF R1)
7) L. Camier (Moriwaki Althea Honda Team / Honda CBR1000RR)
8) M. Melandri (GRT Yamaha WorldSBK / Yamaha YZF R1)
9) E. Laverty (Team Goeleven / Ducati Panigale V4 R)
10) S. Cortese (GRT Yamaha WorldSBK / Yamaha YZF R1)
11) J. Torres (Team Pedercini Racing / Kawasaki ZX-10RR)
12) L. Mercado (Orelac Racing VerdNatura / Kawasaki ZX-10RR)
13) M. Van Der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team / Yamaha YZF R1)
14) M. Rinaldi (Barni Racing Team / Ducati Panigale V4 R)
15) A. Delbianco (Althea Mie Racing Team / Honda CBR1000RR)
16) M. Reiterberger (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR)
17) S. Barrier (Brixx Performance / Ducati Panigale V4 R)
18) R. Kiyonari (Moriwaki Althea Honda Team / Honda CBR1000RR)
RT) L. Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR)
RT) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R)

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per WorldSBK Gara 1: 

In Gara 1 la quasi totalità dei piloti ha optato per pneumatici della gamma maggiorata. Nello specifico all’anteriore ben 17 piloti hanno scelto la SC1 di gamma in misura 125/70 (opzione B) mentre al posteriore ben in 18 hanno optato per la SC0 di gamma in misura 200/65 (opzione B).Ad effettuare una scelta differente per l’anteriore sono stati i piloti Yamaha Michael Van Der Mark, Alex Lowes e Marco Melandri che hanno utilizzato la nuova SC1 di sviluppo Y0772 (opzione A). Al posteriore invece Eugene Laverty e Alessandro Delbianco sono gli unici due piloti ad aver scelto la soluzione SCX (opzione X).

Le statistiche Pirelli per WorldSBK Gara 1: 

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) in 1'37.759 al 17° giro 

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di gamma 125/70 (17 su 20 piloti) 

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di gamma 200/65 (18 su 20 piloti) 

• Velocità massima raggiunta dai pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 295,9 km/h, realizzata da Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR) all’11°giro 

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 7 posteriori 

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 67, 34 anteriori + 33 posteriori 

• Temperatura aria: 19° C • Temperatura asfalto: 21° C