Semarang, Indonesia,
08
Luglio
2018
|
13:30
Europe/Amsterdam

I Pirelli SCORPION™ MX32™ Mid Soft dominano il Gran Premio dell’Asia di Motocross a Semarang

Jeffrey Herlings è sempre imbattibile in MXGP e porta a 24 punti il suo vantaggio in classifica mentre Jorge Prado vince in MX2 e raggiunge Pauls Jonass in testa al campionato

Il Gran premio d’Asia, seconda gara consecutiva disputata in Indonesia e tredicesimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2018, è stato ospitato sull’inedito tracciato di Semarang che è situato sulla costa settentrionale dell’isola di Giava. Il caldo umido unito al fondo duro e compatto della pista asiatica, bagnato abbondantemente per evitare la formazione di polvere, hanno creato evidenti problemi di grip durante le gare ma i piloti equipaggiati Pirelli hanno potuto affrontarli al meglio grazie agli ottimi SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e posteriori, pneumatici che anche in questa occasione hanno dimostrato la loro supremazia e l’insuperabile range di utlizzo.

Jeffrey Herlings ha continuato a dettare legge nella classe MXGP ottenendo la vittoria in entrambe le manche. L’olandese, al secondo centro consecutivo dopo aver saltato per infortunio la gara di Ottobiano, è anche riuscito anche ad incrementare il suo vantaggio in Campionato su Antonio Cairoli, ora distanziato di 24 punti in classifica dall’olandese, e quarto a Semarang nonostante il pollice sinistro malconcio per la botta rimediata nella gara scorsa. Ottima prestazione anche per Tim Gajserche ha terminato in seconda posizione dimostrando di gradire parecchio l’impegnativo tracciato indonesiano.

Con la vittoria ottenuta nella MX2 a Semarang, Jorge Prado ha coronato la lunga rincorsa alla prima posizione in Campionato. Il giovane spagnolo ha chiuso secondo in gara 1 e si è aggiudicato quella conclusiva. Pauls Jonass, secondo assoluto e vincitore della prima manche, è scivolato al via di gara 2 ritrovandosi praticamente ultimo. Grazie a un’incredibile rimonta che l’ha portato a tagliare il traguardo in sesta posizione, Jonass guida ancora la classifica di campionato ma a pari punti con Prado ed è riuscito a mantenere la Tabella Rossa in virtù del maggior numero di vittorie fin qui ottenute. Calvin Vlaanderen ha confermato quanto di buono mostrato a Pangkal Pinang chiudendo terzo assoluto. Buon quinto posto per Thomas Covingtonnonostante una caduta nella prima manche l’abbia costretto a una difficile rimonta.

Archiviata la doppia trasferta asiatica, tra due settimane i piloti saranno impegnati nel Gran Premio della Repubblica Ceca che, come da tradizione, sarà ospitato dallo storico circuito Serpentine di Loket

Risultati (in grassetto i piloti Pirelli): 

MXGP gara 1
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. GAJSER Tim (SLO)
3. CAIROLI Antonio (ITA)
4. DESALLE Clement (BEL)
5. PAULIN Gautier (FRA) 

MXGP gara 2
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2.DESALLE Clement (BEL)
3. GAJSER Tim (SLO)
4. CAIROLI Antonio (ITA)
5. SEEWER Jeremy (SUI) 

MX2 gara 1
1. JONASS Pauls (LAT)
2. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
3.WATSON Ben (GBR)
4. RODRIGUEZ Anthony (VEN)
5. VLAANDEREN Calvin (RSA) 

MX2 gara 2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. VLAANDEREN Calvin (RSA)
3. COVINGTON Thomas (USA)
4. KJER OLSEN Thomas (DEN)
5.WATSON Ben (GBR) 

Classifiche di GP: 

MXGP
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. GAJSER Tim (SLO)
3. DESALLE Clement (BEL)
4. CAIROLI Antonio (ITA)
5. SEARLE Tommy (GBR) 

MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. JONASS Pauls (LAT)
3. VLAANDEREN Calvin (RSA)
4. WATSON Ben (GBR)
5. COVINGTON Thomas (USA) 

Classifiche di campionato: 

MXGP
1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.583
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.559
3. DESALLE Clement (BEL) p.447
4. GAJSER Tim (SLO) p.410
5. FEBVRE Romain (FRA) p.400
6. PAULIN Gautier (FRA) p.389 

MX2
1. JONASS Pauls (LAT) p.550
2. PRADO GARCIA Jorge (SPA) p.550
3. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.422
4.WATSON Ben (GBR) p.412
5. VLAANDEREN Calvin (RSA) p.369
6. COVINGTON Thomas (USA) p.331