Teutschenthal, Germania,
24
Giugno
2019
|
21:03
Europe/Amsterdam

Pirelli ancora vincente nel Gran Premio di Germania del Mondiale Motocross disputato a Teutschenthal

Tim Gajser si aggiudica la vittoria in MXGP e tenta la fuga in Campionato; sempre inarrestabile Jorge Prado che domina la MX2 e allunga in classifica

La seconda parte del Campionato Mondiale FIM Motocross 2019 ha preso ufficialmente il via con il Gran Premio di Germania, decimo round stagionale,che è stato ospitato dal Talkessel di Teutshcethal, lo spettacolare tracciato situato a pochi chilometri da Halle. A causa delle piogge cadute nei giorni precedenti alla gara, il tecnico circuito tedesco si è presentato in condizioni particolarmente impegnative. Per affrontare i profondi solchi presenti sulla pista, i piloti equipaggiati Pirelli hanno potuto contare sulle ottime performance degli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e posteriori che hanno permesso alla casa della P lunga di aggiudicarsi le vittorie assolute in MXGP, MX2 e nell’europeo EMX250.

Nella classe MXGP Tim Gajser ha sfruttato al meglio l’assenza per infortunio di Antonio Cairoli per allungare nella classifica di Campionato. Grazie alla doppia vittoria di Teutschenthal, lo sloveno ha portato a 83 punti il suo vantaggio sul nove volte Campione del Mondo. Nonostante una scivolata al via di gara due l’abbia costretto ad una difficile rimonta, Jeremy Seewerè riuscito a terminare al quinto posso assoluto ed a mantenere la terza posizione in Campionato.

Jorge Prado si è confermato assoluto dominatore della classe MX2. Il fortissimo spagnolo si è aggiudicato la vittoria in qualifica e nelle manche titolate infliggendo importanti distacchi ai suoi avversari. Alle sue spalle fantastiche prestazioni per i debuttanti Tom Vialle, secondo assoluto e salito al quarto posto in classifica, e Mathis Boisrame, terzo, a podio per la prima volta in carriera nel mondiale. Buona quarta posizione, a pari punti con Boisrame, per Thomas Kjer Olsen che ha preceduto l’idolo di casa Henri Jacobi.

Con una bella doppietta Stephen Rubini ha conquistato la vittoria assoluta nella sesta prova del Campionato Europeo EMX250. Grazie al risultato odierno il francese rimane saldamente in possesso della Tabella Rossa di leader in Campionato. Roan Van De Moosdijk, vincitore della scorsa gara, è salito sul secondo gradino del podio ed occupa la terza posizione in classifica.

Dopo tre gare consecutive, il Campionato Mondiale FIM Motocross 2019 si fermerà nel prossimo weekend. L’appuntamento è fra due settimane con la prima delle tre gare asiatiche in programma in questa stagione, il Gran Premio d’Indonesia, che sarà ospitato dal tracciato di Palembang.

Risultati (in grassetto i piloti Pirelli):

MXGP gara 1
1. GAJSER Tim (SLO)
2. TONUS Arnaud (SUI)
3. SEEWER Jeremy (SUI)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. PAULIN Gautier (FRA) 

MXGP gara 2
1. GAJSER Tim (SLO)
2. JONASS Pauls (LAT)
3. TONUS Arnaud (SUI)
4.PAULIN Gautier (FRA)
5. ANSTIE Max (GBR) 

MX2 gara 1
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. VIALLE Tom (FRA)
3. JACOBI Henri (GER)
4. KJER OLSEN Thomas (DEN)
5. VAESSEN Bas (NED) 

MX2 gara 2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. BOISRAME Mathys (FRA)
3. VIALLE Tom (FRA)
4. KJER OLSEN Thomas (DEN)
5. BEATON Jed (AUS) 

Classifiche di GP: 

MXGP
1. GAJSER Tim (SLO)
2.TONUS Arnaud (SUI)
3.PAULIN Gautier (FRA)
4.JONASS Pauls (LAT)
5. SEEWER Jeremy (SUI) 

MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. VIALLE Tom (FRA)
3. BOISRAME Mathys (FRA)
4. KJER OLSEN Thomas (DEN)
5. JACOBI Henri (GER) 

Classifiche di Campionato: 

MXGP
1. GAJSER Tim (SLO) p.441
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.358
3. SEEWER Jeremy (SUI) p.289
4.TONUS Arnaud (SUI) p.288
5. PAULIN Gautier (FRA) p.288
6.JASIKONIS Arminas (LTU) p.249 

MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA) p.447
2. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.403
3. GEERTS Jago (BEL)p.313
4. VIALLE Tom (FRA) p.284
5. JACOBI Henry (GER) p.283
6. WATSON Ben (GBR) p.246