Lommel (Belgio),
06
Agosto
2018
|
09:05
Europe/Amsterdam

Pirelli domina il Gran Premio del Belgio di Motocross nell’inferno di sabbia di Lommel

Jeffrey Herlings vince per la dodicesima volta in MXGP ed è sempre più solo al comando della classifica; Jorge Prado, ancora vittorioso in MX2, mantiene la tabella rossa e allunga in Campionato

Il famigerato tracciato di Lommel ha ospitato il Gran Premio del Belgio, quindicesimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2018. Sul fondo morbido e sabbioso della pista fiamminga i piloti Pirelli hanno potuto affidarsi ai pneumatici SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e agli SCORPION™ MX Soft posteriori che, come accade spesso in queste condizioni, hanno permesso alla casa milanese di aggiudicarsi la vittoria assoluta in entrambe le categorie. Un clima rovente ed assolutamente inusuale per queste latitudini ha ulteriormente aumentato le difficoltà con cui i piloti hanno dovuto fare i conti durante tutto il fine settimana.

Jeffrey Herlings ha fatto valere la sua fama di specialista della sabbia dominando la qualifica ed entrambe le manche della classe MXGP. L’olandese ha preso il comando nei primi giri ed ha impresso un ritmo talmente elevato alla gara che nessuno dei suoi avversari è riuscito ad impensierirlo. Grazie a questa doppia vittoria Herlings ha portato a 36 punti il suo vantaggio in classifica. Antonio Cairoli ha finito sempre alle spalle del forte olandese e, per ora, è l’unico pilota in grado di seguirlo da vicino anche in Campionato. Ottimo terzo posto per Max Anstie che è riuscito a salire sul podio per la seconda volta in questa stagione. Buone gare anche per Romain Febvre e Glenn Coldenhoff che hanno terminato rispettivamente in quarta e quinta posizione.

La tabella rossa di leader del Campionato MX2 ha letteralmente messo le ali a Jorge Prado. Il giovane spagnolo ha vinto entrambe le manche a Lommel e continua a guidare la classifica con un vantaggio che è salito ora a 28 punti. La coppia di piloti ufficiali Husqvarna formata da Thomas Covington e Thomas Olsen ha chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione per un podio finale di MX2 completamente marchiato Pirelli. Un paio di cadute hanno rallentato invece Pauls Jonassche ha ottenuto il quinto posto finale. Il campione in carica è sempre secondo in Campionato.

Tra due settimane i piloti saranno impegnati nel Gran Premio della Svizzera che, per il terzo anno consecutivo, sarà ospitato dalla spettacolare pista di Frauenfeld, nei pressi di Zurigo.

Risultati (in grassetto i piloti Pirelli):

MXGP gara 11.
HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. ANSTIE Max (GBR)
5. SEEWER Jeremy (SUI)

MXGP gara 2
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. COLDENHOFF Glenn (NED)
4. ANSTIE Max (GBR)
5. FEBVRE Romain (FRA)

MXGP gara 2
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. COLDENHOFF Glenn (NED)
4. ANSTIE Max (GBR)
5. FEBVRE Romain (FRA)

MX2 gara 2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. GEERTS Jago (BEL)
3. COVINGTON Thomas (USA)
4. KJER OLSEN Thomas (DEN)
5. WATSON Ben (GBR)

Classifiche di GP:

MXGP
1. HERLINGS Jeffrey (NED)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. ANSTIE Max (GBR)
4. FEBVRE Romain (FRA)
5. COLDENHOFF Glenn (NED)

MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. COVINGTON Thomas (USA)
3. KJER OLSEN Thomas (DEN)
4. GEERTS Jago (BEL)
5. JONASS Pauls (LAT)

Classifiche di campionato:

MXGP
1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.683
2. CAIROLI Antonio (ITA) p.647
3. DESALLE Clement (BEL) p.503
4. GAJSER Tim (SLO) p.478
5. FEBVRE Romain (FRA) p.468
6. PAULIN Gautier (FRA) p.435

MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA) p.645
2. JONASS Pauls (LAT) p.617
3. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.492
4.WATSON Ben (GBR) p.453
5. VLAANDEREN Calvin (RSA) p.444
6. COVINGTON Thomas (USA) p.417