Dicembre

Pirelli è il Fornitore Ufficiale di Pneumatici per la Yamaha R3 bLU cRU European Cup

La casa di pneumatici italiana, già fornitore di tutte le classi del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, è sponsor tecnico di questa nuova categoria confermando il suo forte impegno nella crescita dei giovani talenti

Pirelli è stata confermata Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici per la Yamaha R3 bLU cRU European Cup 2021. Questo campionato è il frutto della collaborazione tra Yamaha Motor Europe, FIM Europe e Dorna WSBK Organization e costituisce il primo passo di un progetto nato per dare l’opportunità ai giovani piloti dai dodici ai venti anni di gareggiare in un contesto professionale con un pacchetto chiavi in mano.

Pirelli è da sempre promotrice di progetti a sostegno della crescita professionale di piloti provenienti da tutto il mondo, concretizzando per molti giovani nel corso degli anni l’opportunità di dimostrare le proprie capacità sulla scena racing internazionale grazie all’assegnazione di wildcards per il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Allo stesso tempo la fornitura di pneumatici per la Yamaha R3 bLU cRU European Cup 2021 è l’ennesima dimostrazione di apprezzamento dell’impegno di Pirelli nel mondo delle competizioni e consolida ulteriormente il rapporto con Dorna WSBK Organization e Yamaha Motor Europe.

Giorgio Barbier, Direttore Racing Pirelli per l’attività moto, ha dichiarato: “Ringraziamo Yamaha Motor Europe e Dorna WSBK Organization per l’apprezzamento e la fiducia che hanno voluto riporre nella nostra azienda. Siamo molto soddisfatti che Pirelli sia stata confermata come Fornitore Unico Ufficiale per la Yamaha R3 bLU cRU European Cup perché questo premia la continuità del nostro impegno negli anni nell’ambito racing a tutti i livelli e la nostra capacità di contribuire concretamente allo sviluppo dei giovani piloti, coloro che diventeranno i campioni di domani”.

Il campionato consiste in dodici gare distribuite in sei Round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike; ogni weekend di gara prevede per il venerdì le prove libere e la sessione Superpole, mentre nella giornata di sabato due gare brevi da dieci giri ciascuna. Fino a trentasei piloti di età compresa tra i dodici e i venti anni avranno l’opportunità di sfidarsi su un palcoscenico di fama internazionale in sella a motociclette Yamaha R3 gommate Pirelli.

I giovani piloti infatti potranno contare su pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike slick, gli stessi già utilizzati con successo in tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike di cui Pirelli è Fornitore Unico Ufficiale ininterrottamente fin dal 2004. Nello specifico tutti i piloti iscritti avranno a disposizione in ogni gara all’anteriore DIABLO™ Superbike 110/70-17 in mescola SC1 e al posteriore DIABLO™ Superbike 140/70-17 in mescola SC1, ovvero la stessa fornitura prevista per le moto del Campionato Mondiale World Supersport 300.

Questo il calendario gare che prevede dodici gare in sei Round all’interno del calendario del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike:

Round

Circuito