Milano,
01
Aprile
2019
|
18:37
Europe/Amsterdam

PIRELLI: IMPATTO POSITIVO PER CIRCA 107 MILIONI DI EURO NEL Iº SEMESTRE 2019 GRAZIE AL RICONOSCIMENTO DI CREDITI DI IMPOSTA IN BRASILE

Milano, 1 aprile 2019 - Pirelli comunica di aver appreso oggi che la sentenza del Tribunale Regionale Federale della prima regione (T.R.F.-1 con sede a Brasilia), che ha riconosciuto il diritto della controllata brasiliana Pirelli Pneus Ltda. all’esclusione dell’imposta ICMS (Imposta statale sulle operazioni relative alla circolazione di merci e le prestazioni di servizi di trasporto interstatali, intermunicipali e di comunicazione) dalla base di calcolo dei contributi sociali PIS e COFINS per il periodo 2003-2014, non è più soggetta ad appello, e che pertanto passerà formalmente in giudicato (res judicata).

La componente positiva di reddito, la cui rilevazione a conto economico è prevista nel primo semestre 2019, è pari a circa 107 milioni di euro, al netto delle imposte sul reddito ed è così composta:

  • impatto positivo sul Risultato Operativo (Ebit) per circa 80 milioni di euro
  • impatto positivo sui Proventi Finanziari per circa 82 milioni di euro
  • impatto fiscale negativo per circa -55 milioni di euro

Poiché tale effetti positivi non ricorrenti si riflettono unicamente sulle suddette voci di conto economico, non vengono modificati i dati previsionali 2019 comunicati al mercato il 14 febbraio scorso (margine Ebit adjusted* ~19% e ricavi +4%/+6%). Si prevede che i benefici in termini di cassa sul gruppo si avranno nel quinquennio 2020-2024.

*margine EBIT adjusted: calcolato dividendo l’EBIT adjusted con i Ricavi delle vendite e delle prestazioni (vendite). L’indice viene utilizzato al fine di valutare l’efficienza operativa, escludendo dal risultato operativo (EBIT) gli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali relativi ad asset rilevati in seguito a Business Combination, i costi operativi riconducibili a oneri non ricorrenti o di ristrutturazione e gli oneri relativi al piano di retention approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 26 febbraio 2018.

Pubblicato il: 1 aprile 2019, 18:37 CET