Barcellona (Spagna),
15
Settembre
2020
|
10:24
Europe/Amsterdam

Pirelli si prepara ad affrontare il Circuito di Catalogna: soluzioni di gamma e di sviluppo per WorldSBK; per WorldSSP una nuova soluzione posteriore di sviluppo in mescola morbida

Il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike fa tappa per la prima volta nella storia a Barcellona per il sesto appuntamento stagionale. Per la classe Supersport Pirelli presenta una nuova soluzione posteriore di sviluppo in aggiunta alle due opzioni di gamm

Per la prima volta nella storia del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, il Circuito di Barcellona-Catalogna entra a far parte del calendario 2020 e diviene così il sesto tracciato in territorio spagnolo ad ospitare un round delle derivate di serie. L’Acerbis Catalunya Round si svolge il prossimo weekend da venerdì 18 a domenica 20 settembre e rappresenta un appuntamento estremamente significativo per la corsa al campionato.

Con tre appuntamenti mancanti alla fine del Campionato, il round catalano potrebbe segnare una tappa importante nella rincorsa ai titoli iridati. Nella WorldSBK è sfida aperta tra il cinque volte campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), al momento primo in classifica generale, e il ducatista Scott Redding (ARUBA.IT Racing - Ducati / Ducati Panigale V4 R) a soli trentasei punti di distanza. Nella WorldSSP invece Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6) domina la classifica di campionato con settantanove punti di distanza dal secondo classificato Jules Cluzel e potrebbe aggiudicarsi il titolo iridato proprio a Barcellona.

Fiore all'occhiello del capoluogo catalano, il Circuito di Barcellona-Catalogna venne inaugurato nel 1992 in vista dei Giochi Olimpici, è lungo 4,627 chilometri e presenta 16 curve, di cui otto a destra e sei a sinistra. La maggior parte delle curve sono ampie e molto veloci, e sono intervallate da rettilinei che consentono di raggiungere alte velocità e dove si toccano punte di 320 km/h. Il circuito include diversi saliscendi ed è considerato un tracciato molto tecnico, con diversi punti che riescono a mettere a dura prova la moto ed il pilota. Da segnalare tra gli altri la prima frenata dopo il traguardo, al termine del lunghissimo rettilineo, dove vedremo le moto impegnate in una delle staccate più impegnative dell’anno. Le gare della classe regina conteranno ciascuna venti giri di pista per una percorrenza totale di 93,100 chilometri.

Le soluzioni per le classi WorldSBK e WorldSSP

Anche per questo appuntamento, Pirelli nella classe WorldSBK ha deciso di affiancare a diverse soluzioni di gamma anche numerose soluzioni di sviluppo. Nella classe WorldSSP sarà invece presente, oltre alle soluzioni di gamma utilizzate con successo durante gli scorsi appuntamenti, una nuova soluzione di sviluppo in mescola morbida.

Nella classe WorldSBK i piloti avranno a disposizione una selezione di pneumatici di sviluppo già precedentemente utilizzati e pneumatici di gamma, per un totale di 7 soluzioni disponibili, tre anteriori e quattro posteriori.

Per quanto riguarda l’anteriore le tre soluzioni disponibili sono costituite da due di gamma ed una di sviluppo. La SC1 di gamma rappresenta l'anteriore che ha avuto più successo lo scorso round, mentre la SC2 di gamma è un’evoluzione della SC2 di sviluppo X1071 utilizzata nel corso del 2019. Sarà inoltre disponibile la soluzione media di sviluppo SC2 X1118, che rispetto alla SC2 di gamma risulta essere più stabile e su questo nuovo circuito potrebbe essere una scelta ideale per chi ha uno stile di guida più aggressivo.

Per quanto riguarda il pneumatico posteriore, i piloti hanno a loro disposizione quattro opzioni. La prima possibile scelta è la super morbida SCX di gamma. Alla morbida SC0 di gamma, si affianca la soluzione di sviluppo in mescola morbida SC0 Y0446, che presenta una mescola maggiormente orientata alle prestazioni in caso di temperature dell'asfalto particolarmente elevate. L’ultima opzione è costituita da una soluzione di sviluppo in mescola media SC1 Y0966, che presenta una mescola più performante rispetto alla SC1 di gamma e garantisce un miglioramento delle prestazioni grazie ad un'area di impronta maggiorata. Non mancherà inoltre il pneumatico da Superpole che permetterà ai piloti di effettuare nel corso della Tissot Superpole un giro lanciato alla ricerca del miglior tempo assoluto per posizionarsi in griglia di partenza.

Nella categoria WorldSSP600 saranno invece cinque le soluzioni da asciutto a disposizione dei piloti, due anteriori e tre posteriori. Per l’anteriore ci saranno a disposizione dei piloti una mescola morbida SC1 di gamma, ed una mescola media SC2 di gamma, che rispetto alla prima permette più resistenza all'usura. Per quanto riguarda il posteriore, oltre alla mescola morbida SC0 di gamma ed alla mescola media SC1, i piloti di questa categoria avranno a disposizione la nuova soluzione di sviluppo Z0360. Questo pneumatico debutta sul circuito di Montmelò e presenta una mescola più morbida rispetto alla SC0 di gamma con l’obiettivo di migliorare la performance soprattutto in condizioni di temperature elevate o di asfalto particolarmente liscio.

Come sempre, in caso di maltempo, i piloti di tutte le classi avranno a disposizione pneumatici da pioggia e intermedi.