Settembre

Con La Marra e Cruciani Pirelli è Campione d’Italia 2013 nelle classi Superbike e Supersport del Campionato Italiano Velocità

I due titoli iridati nelle due classi del CIV, già comunque vinti matematicamente da Pirelli a fine luglio con due gare di anticipo sulla fine del Campionato, sono la dimostrazione lampante della superiorità tecnologica dei pneumatici dell’azienda milanese e di una supremazia incontrastata da quasi un decennio I due titoli vinti matematicamente da Pirelli a fine luglio con due gare di anticipo rispetto al termine del Campionato Italiano Velocità hanno ora un nome: Eddi La Marra del Barni Racing Team e Stefano Cruciani del team Puccetti Racing Kawasaki si sono infatti laureati ieri al Mugello Campioni Italiani rispettivamente nella classe Superbike e in quella Supersport dopo una stagione sempre in testa ai rispettivi campionati e forti delle prestazioni loro garantite in un caso dai pneumatici Pirelli Diablo Superbike da 17 pollici e nell’altro dai Diablo Supercorsa SC. Nella categoria Superbike, Eddi La Marra del Barni Racing Team, vittima qualche settimana fa di un brutto incidente sul circuito di Misano nel corso di un test, pur non potendo correre gli utimi due round del Campionato Italiano Velocità ha vinto il titolo iridato grazie al vantaggio che aveva accumulato rispetto all’altro pilota Pirelli, Leandro Mercado del Team Pedercini. La classifica finale di Campionato vede quattro piloti Pirelli nelle prime 4 posizioni, l’italiano di Ducati seguito dall’argentino in seconda posizione, da Michele Magnoni (BMW) in terza e da Ivan Goi (Ducati) a dimostrazione che quello di Pirelli è un dominio incontrastato e che gli pneumatici Pirelli Diablo Superbike da 17 pollici sono attualmente il migliore prodotto in commercio per le competizioni di vertice. In Supersport il titolo di Campione d’Italia è stato vinto da Stefano Cruciani del team Puccetti Racing Kawasaki seguito nella classifica finale al quarto posto dall’altro pilota Pirelli Marco Faccani su Honda, entrambi durante la stagione hanno saputo sfruttare al meglio i loro pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SC sbaragliando la concorrenza. Al termine del weekend il Direttore Racing di Pirelli Moto, Giorgio Barbier, ha dichiarato: “Sono ovviamente molto contento del risultato ottenuto e anche se vinciamo il Campionato senza interruzioni da quasi un decennio ogni vittoria ha sempre un fascino diverso dalla precedente. In questo caso ovviamente sappiamo tutti quanto speciale possa essere il successo in Superbike dello sfortunato Eddi La Marra, ovviamente i miei complimenti vanno anche a Mercado, Magnoni, Goi e tutti i piloti Pirelli ma credo che quello di Eddi sia assolutamente un trionfo meritatissimo dopo che per tutto l’anno ha dominato il Campionato, sono contento per lui e credo che questo lo aiuterà a ristabilirsi e tornare in pista più forte di prima. I miei complimenti vanno ovviamente anche a Stefano Cruciani e Marco Faccani che in Supersport ci hanno regalato dei bellissimi duelli. Per quanto riguarda Pirelli non c’è molto da dire, parlano i fatti: vinciamo nella classe regina del CIV da 8 anni consecutivi in un campionato aperto a tutti i produttori di pneumatici a dimostrazione che, pur gestendo in modo ottimale Campionati monogomma quali il Mondiale Superbike o il Britsh Superbike, sicuramente non temiamo il confronto con i nostri competitor perchè sappiamo che i nostri prodotti sono tecnologicamente superiori rispetto a quelli della concorrenza. Non solo, dalla classifica generale finale si evince come i nostri pneumatici si adattino bene a diversi modelli di moto perchè alla base del loro sviluppo c’è sempre come obiettivo finale la soddisfazione dei motociclisti che li potranno acquistare dal proprio gommista di fiducia.”