Macao,

MARCIELLO E BROWNING PROTAGONISTI SULLE STRADE DI MACAO CON I PNEUMATICI P ZERO

Raffaele Marciello, campione 2023 nel GT World Challenge Europe, ha concluso la sua carriera di pilota della AMG-Mercedes con la vittoria della FIA GT World Cup. Il pilota svizzero è diventato così il primo ad aver vinto per due volte – la prima nel 2019 - il celebre evento GT di Macao, entrambe con pneumatici Pirelli.

Marciello ha conquistato la vittoria non solo nella gara di qualificazione di sabato, ottenendo così il Pirelli Pole Position Award, ma anche nella gara principale di 16 giri disputata oggi, neutralizzata da un regime di safety-car.

Luke Browning è stato invece il protagonista del weekend della F3 World Cup. Il pilota della Hitech era in testa quando la gara odierna è stata interrotta a metà dei 15 giri previsti da una lunga bandiera rossa resasi necessaria per le riparazioni ad alcune barriere. Browning ha infatti vinto la gara di qualificazione del sabato. Il giovane appartenente alla Williams Driver Academy, che ha terminato la sua stagione d’esordio in F3 al quindicesimo posto, entra così a far parte di un lungo elenco di vincitori di Macao, molti dei quali diventati poi campioni di Formula 1.

MATTEO BRAGA, CIRCUIT ACTIVITY MANAGER
“Tra i primi quattro classificati della FIA GT World Cup ci sono quattro marchi differenti. Questo sottolinea ancora una volta quanto i nostri pneumatici Pirelli P Zero DHF si adattino a vetture e circostanze diverse. Erano ormai trascorsi quattro anni dalla nostra ultima volta a Macao. In questo arco di tempo, si sono succedute due generazioni diverse di pneumatici ma i team sono ugualmente stati in grado di capire, in poco tempo, come ottenere le migliori prestazioni dal DHF su questo tracciato unico. Lo stesso è accaduto per la Formula 3: il pneumatico sviluppato per il campionato internazionale si è dimostrato adatto alle specifiche esigenze del circuito di Macao, grazie anche a tutti i dati raccolti nel corso della stagione. Abbiamo ricevuto da tutti i tifosi e dai media un’accoglienza calorosa qui a Macao, che sottolinea la straordinaria popolarità di questo tracciato iconico. Non vediamo l’ora di tornarci il prossimo anno”.

FIA GT WORLD CUP
Tutte le 20 vetture GT3 hanno utilizzato pneumatici Pirelli P Zero DHF, come accade su tante vetture GT iscritte a campionati in tutto il mondo: un trasferimento diretto della tecnologia verso i pneumatici P Zero ad alte prestazioni utilizzati su strada.
Al termine della gara Marciello ha dichiarato: "Abbiamo utilizzato i pneumatici Pirelli per l’intero anno e ci hanno sempre regalato molti successi. Questo fine settimana non è stato diverso, ma la pista era ancora più veloce, fin dalle prime sessioni. Il degrado degli pneumatici non è stato un problema: siamo infatti abituati a fare stint molto più lunghi con queste gomme".

FORMULA 3 WORLD CUP
Le 26 vetture di Formula 3 hanno montato i pneumatici P Zero a mescola media, utilizzati anche nel Campionato FIA Formula 3 di quest'anno. Queste gomme si sono ben adattate ad un circuito rapido come quello di Macao, fornendo il compromesso ideale tra durata e aderenza durante tutti i giri effettuati sul tracciato di 6,120 chilometri. "Pirelli ha fatto un ottimo lavoro" - ha commentato Browning - "È stato davvero piacevole sentire l'aderenza e la mescola media era perfetta per le condizioni di pista. È stata una gara difficile da gestire, con tutte le ripartenze e le safety car, ma è davvero gratificante poter firmare questo risultato e aggiungersi all'incredibile elenco dei vincitori del passato".

LA PROSSIMA GARA
Il 70° Gran Premio di Macao si è corso nello stesso fine settimana della Formula 1 a Las Vegas (che conclude la stagione 2023 il prossimo fine settimana) e dell'ultima prova del Campionato del Mondo Rally in Giappone. Queste tre serie gommate Pirelli volgono al termine ma la stagione GT prosegue con la 12 Ore del Golfo, in programma ad Abu Dhabi il 10 dicembre: un’altra delle oltre 350 competizioni motoristiche che Pirelli rifornisce ogni anno.