Dicembre

PIRELLI: AL VIA CON BENTALLGREENOAK E GSE ITALIA PIANO PER NUOVO MAGAZZINO DA 50MILA METRI QUADRATI A SETTIMO TORINESE

Milano, Settimo Torinese 3 dicembre 2020 – Pirelli rafforza la propria logistica attraverso la realizzazione di un magazzino per lo stoccaggio di pneumatici a servizio del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese in partnership con il Fondo BGO Logistic Fund 1 interamente investito da BentallGreenOak e gestito da Kervis SGR S.p.A e il general contractor GSE Italia. Il progetto consentirà di riqualificare l’area industriale dove un tempo sorgeva la fabbrica di Ceat situata nelle vicinanze del Polo Industriale Pirelli, portando inoltre a una maggiore efficienza e a benefici ambientali.

Già approvato dal Comune di Settimo Torinese, il progetto prende il via con l’odierna cessione da parte di Pirelli al fondo immobiliare BGO Logistic Fund 1 gestito da Kervis SGR S.p.A. dell’ex area industriale su cui GSE costruirà un magazzino di 50.000 metri quadrati, certificato LEED Gold, che, in virtù di un accordo di ‘sale and lease back’, verrà concesso in locazione alla stessa Pirelli per 15 anni. In linea con il modello distributivo già applicato in altri poli produttivi di Pirelli nel mondo, il nuovo deposito consentirà a Pirelli di gestire in modo più efficace ed efficiente i flussi di pneumatici prodotti nel Polo Industriale di Settimo Torinese, fino a oggi stoccati in un sito in provincia di Novara. L’elevato contenuto di innovazione del nuovo magazzino, la cui realizzazione è prevista nel 2021, consentirà inoltre di migliorare il servizio ai clienti Pirelli, sia attraverso la concentrazione in loco della distribuzione destinata alle case auto e ai clienti export sia attraverso un’ulteriore specializzazione del magazzino di San Pietro Mosezzo (NO) sui clienti del mercato italiano. La sua gestione operativa sarà affidata al partner logistico che già gestisce il servizio in Italia per conto di Pirelli.

La maggiore efficienza in termini di logistica consentirà a Pirelli di ridurre i costi e ottenere significativi miglioramenti in termini di sostenibilità: la costruzione del magazzino, che avverrà sull’ex area industriale già oggetto di bonifica, permetterà infatti di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasferimento di pneumatici e porterà alla generazione di energia pulita attraverso la realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici da 1,2 MegaWatt. La realizzazione del nuovo magazzino, inoltre, si inserisce in un più ampio piano di interventi del Comune di Settimo che prevede - oltre alla realizzazione sulle aree limitrofe di altri sviluppi immobiliari anche a destinazione logistica - la realizzazione di un progetto botanico e la riqualificazione dell’area del canale della Bealera Nuova con una piantumazione lungo il suo corso.

***

GSE Italia è la filiale italiana del Gruppo GSE, fondata nel 1999 con sede a Milano. Attiva come General Contractor e specializzata nella realizzazione di progetti immobiliari chiavi-in-mano nel mercato logistico e industriale, è partner di fondi immobiliari e investitori, così come di aziende dalla GDO, operatori logistici, aziende manifatturiere. Parte di GOLDBECK dal 2019, il Gruppo GSE conta oltre 450 dipendenti e opera in sette paesi in Europa e in Cina, dove costruisce edifici industriali, logistici, direzionali e commerciali. Nel 2019 ha sviluppato un giro d’affari di circa 554 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.gsegroup.com

BGO Logistic Fund 1 è un fondo immobiliare di diritto italiano interamente investito da BentallGreenOak e focalizzato nel settore della logistica in Italia.

BentallGreenOak è un gestore di investimenti immobiliari e fornitore di servizi immobiliari a livello globale che cura gli interessi di oltre 750 investitori istituzionali con approssimativamente 50 miliardi di dollari (USD) di patrimonio gestito (al 30 settembre 2020), e con un significativo track-record in Europa avendo acquisito e/o sviluppato asset per un valore complessivo di oltre 7 miliardi di euro a partire dal 2010. In Europa, BentallGreenOak è particolarmente attivo nel segmento della logistica, dove ha acquisito e/o sviluppato negli ultimi cinque anni 116 assets con 4.2 milioni di metri quadri di superficie affittabile, ed un costo complessivo di circa 3 miliardi di euro. BentallGreenOak ha uffici in 24 città ed in 12 paesi, e vanta una profonda conoscenza ed esperienza locale, nonché un’importante rete di relazioni nei paesi in cui investe e gestisce il patrimonio per conto dei suoi clienti. BentallGreenOak é parte del gruppo SLC Management, che rappresenta il business di Sun Life dedicato alla gestione degli investimenti alternativi e tradizionali di carattere istituzionale. Il patrimonio gestito di cui si fa menzione include gli investimenti in capitale e strumenti di debito gestiti dal gruppo BentallGreenOak e dai suoi affiliati.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.bentallgreenoak.com.

Pubblicato il: 3 Dicembre 2020, 17:08 CET