PIRELLI APRE IL SUO HEADQUARTERS PER LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2023

Domenica 26 marzo, Pirelli partecipa alla XXXI edizione delle “Giornate FAI di Primavera” con un’apertura straordinaria del suo HQ di Milano-Bicocca

I tour guidati accompagneranno i visitatori alla scoperta della Fondazione Pirelli, della Bicocca degli Arcimboldi e della storica torre di raffreddamento

Milano, 21 marzo 2023 – Si rinnova, con l’apertura straordinaria dell’Headquarters di Milano-Bicocca, il sostegno e la partecipazione di Pirelli alle “Giornate FAI di Primavera 2023” organizzate dal Fondo per l'Ambiente Italiano ETS.

Domenica 26 marzo 2023, dalle ore 10 alle ore 18, i tour guidati dallo staff di Fondazione Pirelli accompagneranno i partecipanti alla scoperta del ricco patrimonio storico, artistico e culturale dell’azienda in un viaggio da fine Ottocento a oggi. Fondata nel 1872, Pirelli è, infatti, tra le aziende protagoniste della storia della cultura d’impresa italiana e da sempre alimenta i legami tra cultura e produzione, arte e tecnologia.

La visita dell’Headquarters prevede un percorso che spazia dalla Fondazione Pirelli (con i suoi quattro chilometri di documentazione custodita nell’Archivio Storico, la mostra “Pirelli, When History Builds The Future” e l’esposizione temporanea “Progettare la luce: Pirelli e l’architettura dei luoghi di lavoro”), alla quattrocentesca Bicocca degli Arcimboldi fino all’Headquarters principale con la storica torre di raffreddamento, cuore del vecchio stabilimento e simbolo dei luoghi del lavoro.

Antonio Calabrò, Senior Advisor Cultura Pirelli e Direttore di Fondazione Pirelli, ha dichiarato: “Siamo particolarmente lieti, quest’anno, di essere protagonisti delle Giornate FAI di Primavera. Aprire le porte del nostro Headquarters significa mostrare a tutti la bellezza dei nostri luoghi di lavoro, figli di una tradizione del fare impresa lunga 150 anni con una particolare tendenza all’innovazione, e di una cultura politecnica che da sempre favorisce l’incontro fra il sapere umanistico e la conoscenza scientifica. Quella stessa cultura che ci ha permesso di creare non solo fabbriche efficienti e all’avanguardia, ma anche belle e a misura d’uomo”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sui luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2023 è possibile consultare il sito: www.giornatefai.it.

Fondazione Pirelli

Istituita nel 2008 su volere dell’azienda e della famiglia Pirelli, la Fondazione conserva oggi oltre quattro chilometri di documentazione storica legata all’impresa, dalla sua nascita nel 1872 ad oggi. Sono numerose le iniziative e attività che vengono messe in atto per valorizzare il patrimonio aziendale, come la curatela di pubblicazioni, l’organizzazione di mostre, convegni, visite guidate, anche in collaborazione di altre istituzioni culturali. Ogni anno la Fondazione svolge attività di ricerca a supporto delle direzioni aziendali e di studiosi a livello nazionale e internazionale, in ambiti che spaziano dalla storia economica e industriale all’architettura, dalla storia del lavoro e delle relazioni industriali alla grafica e al design. Opera, inoltre, in campo formativo con percorsi rivolti a tutte le scuole di diverso ordine e grado e con gli atenei, allo scopo di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro avvicinandoli ai valori fondanti della cultura d’impresa del Gruppo.

Pubblicato il: 21 marzo 2023, 13:15 CET