Aprile

Pirelli diventa official tyre partner di FIVA, l’associazione mondiale dei club di veicoli storici

Pirelli ha stretto una partnership con la Federazione Internazionale dei Veicoli Storici (FIVA), l’associazione mondiale dei club di auto d’epoca, con sede a Bruxelles. Il produttore italiano ha raggiunto un accordo di validità pluriennale con l’organizzazione, di cui sarà partner ufficiale di pneumatici. L’obiettivo principale di FIVA è quello di incoraggiare l’utilizzo sicuro su strada di automobili e altri mezzi con più di trent’anni, a beneficio dei proprietari e di tutti gli appassionati del settore. FIVA si occupa anche della catalogazione del maggior numero possibile dei veicoli storici: ciò è possibile grazie alla “carta di identità” del veicolo rilasciata dalla Commissione Tecnica di FIVA. Al momento FIVA ha al suo interno 85 unità organizzative in oltre 62 Paesi in tutto il mondo, che a loro volta rappresentano più di un milione e mezzo di appassionati di veicoli storici. Pirelli non è solo un top brand internazionale come fornitore di pneumatici per vetture dei segmenti premium e prestige, ma vanta anche una lunga esperienza nel campo dei veicoli storici, con molte auto d’epoca dotate di pneumatici Pirelli in primo equipaggiamento al momento del lancio. A causa della crescente domanda, Pirelli ha deciso di ampliare la sua gamma Pirelli Collezione per il segmento delle vetture classiche. In stretta collaborazione con i più importanti produttori di automobili, Pirelli ha sviluppato pneumatici il cui aspetto e il design del battistrada riprendono quelli originali e che, allo stesso tempo, uniscono al loro interno tutte le esigenze più moderne in tema di pneumatici. Ad esempio, Pirelli ha già sviluppato insieme a Porsche cinque pneumatici su misura per modelli classici. L’azienda italiana sta collaborando anche con Jaguar per produrre i primi pneumatici con marcature “J” per l’iconico modello XJ200. Pirelli si aggiunge al pool organizzato da FIVA e che comprende esperti mondiali in grado di mettere a disposizione degli appassionati tutte le proprie competenze in ambito tecnico. FIVA pubblicherà sul sito web www.fiva.org contenuti specifici, liberamente disponibili per chiunque voglia saperne di più sui pneumatici per auto d’epoca, moto e veicoli commerciali. Pirelli assumerà anche il ruolo di consulente tecnico globale per tutto ciò che riguarda i pneumatici.

***

Per maggiori informazioni su Pirelli, contattare Anthony Peacock al +44 7765 896 930 o anthony@mediaticaworld.com