Luglio

Pirelli e CyOptics: al via alleanza per integrare le attività nella fotonica

Combinazione tra PGT Photonics e la società americana per lo sviluppo di una nuova generazione di componenti ottici. Pirelli avrà circa il 30% di CyOptics

Milano (Italia), Lehigh Valley (USA), 24 luglio 2008 - Il Gruppo Pirelli e CyOptics Inc.  comunicano l'avvio di un'alleanza strategica nella fotonica integrata di nuova generazione. Dalla combinazione delle attività delle due società nell'ottica nascerà uno dei principali operatori nel settore, con un portafoglio di tecnologie in grado di soddisfare le future necessità delle reti di telecomunicazioni.

L'accordo prevede l'integrazione di PGT Photonics, società di fotonica del Gruppo Pirelli, valutata circa 40 milioni di dollari includendo la cassa a disposizione, in CyOptics, società privata americana leader nei componenti ottici basati sulla tecnologia dell'indio fosfuro. Contestualmente, Pirelli parteciperà a un aumento di capitale di CyOptics con un apporto cash di 20 milioni di dollari.

La complementarità delle tecnologie delle due società è il punto di forza dell'operazione, che su indio fosfuro agli investimenti effettuati da PGT Photonics nelle tecnologie fotoniche basate sul silicio. L'integrazione tra PGT Photonics e CyOptics consentirà di portare sul mercato prodotti come trasmettitori ottici sintonizzabili, circuiti fotonici integrati e altri componenti in grado di migliorare la flessibilità e ridurre i costi di gestione delle reti di telecomunicazioni.

A seguito dell'operazione, Pirelli deterrà una quota di circa il 30% nella nuova CyOptics, che avrà un fatturato annuo di circa 80 milioni di dollari.

"Questo investimento - ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli - è coerente con la strategia di Pirelli di crescere nella fotonica attraverso l'integrazione con altri operatori del settore. Crediamo molto nelle potenzialità dell'operazione, che consente di mettere insieme due tecnologie d'avanguardia e complementari e di dare vita a una società di primo piano nel business dell'ottica".

CyOptics
Fondata nel 1999, CyOptics progetta, sviluppa e commercializza una gamma completa di componenti ottici per l'utilizzo in sistemi di telecomunicazioni in fibra ottica per reti di accesso, metropolitane e a lunga distanza. La società fornisce anche, nello stesso ambito, servizi di progettazione, fabbricazione e packaging per terzi. CyOptics è inoltre leader nell'integrazione ibrida e monolitica di circuiti ottici per telecomunicazioni in indio fosfuro e silicio. Le attività di progettazione e fabbricazione di dispositivi in indio fosfuro sono situate a Lehigh Valley, Pennsylvania, quelle di dispositivi in silicio sono situate a South Plainfield, New Jersey, mentre quelle di packaging e testing sono collocate a Matamoros, Messico. CyOptics è certificata ISO 9001:2000. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.cyoptics.com o chiamare il numero 1-484-397-2061.

Pirelli
Pirelli & C. SpA è la società a capo di un Gruppo multinazionale quotato alla Borsa Italiana, attivo in più di 160 paesi e con un'esperienza industriale di oltre 135 anni. Il Gruppo opera nel settore pneumatici attraverso Pirelli Tyre, quinto produttore mondiale in termini di fatturato e tra i leader di mercato nei segmenti di fascia alta. Nel business immobiliare è attiva Pirelli RE, società che in pochi anni ha affermato la propria leadership in Italia e ha recentemente avviato la propria espansione in Europa Centrale e Orientale. Grazie a una continua focalizzazione sulle attività di ricerca e sviluppo, negli ultimi anni il Gruppo Pirelli ha dato vita a nuove attività in settori a elevata tecnologia come l'accesso alla banda larga, la fotonica, la mobilità sostenibile, l'ambiente e la moda. Pirelli Labs è il centro di ricerca al servizio di tutti i business del Gruppo. Per informazioni: www.pirelli.com.