Pirelli e Russian Technologies investiranno circa 250 milioni di euro nella joint venture industriale in Russia

Mosca, 5 agosto 2008 - Pirelli & C. SpA, Russian Technologies State Corporation e il Governo della regione russa di Samara hanno sottoscritto un accordo nell'ambito dei negoziati attualmente in corso tra Pirelli e Russian Technologies per la costituzione di una joint venture industriale in Russia.

In base al documento - firmato da Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli & C. SpA, Sergey V. Chemezov, direttore generale di Russian Technologies State Corporation, e Vladimir V. Artyakov, governatore della regione di Samara - la joint venture sarà controllata congiuntamente da Pirelli e Russian Technologies e a sua volta possiederà il 100% del capitale di una società registrata in Russia che si occuperà di produzione e commercializzazione.

L'accordo prevede la realizzazione di un nuovo insediamento industriale per la produzione di pneumatici nel parco industriale e tecnologico di Togliatti, all'interno della regione di Samara. L'impianto avrà una capacità produttiva annua iniziale di circa 4,2 milioni di pneumatici per vettura e veicoli industriali. L'investimento previsto ammonta a circa 250 milioni di euro.

Russian Technologies State Corporation e il governo della regione di Samara assicureranno alla nuova società le agevolazioni fiscali previste dalla legislazione vigente. Il governo di Samara, inoltre, porterà avanti un'iniziativa finalizzata a concedere al parco tecnologico e industriale di Togliatti lo status di zona economica speciale.

Pirelli & C. SpA è la società quotata alla Borsa Italiana a capo di un Gruppo multinazionale attivo in più di 160 paesi e con un'esperienza industriale di oltre 135 anni. Il Gruppo opera nel settore pneumatici attraverso Pirelli Tyre, quinto produttore mondiale in termini di fatturato e tra i leader di mercato nei segmenti di fascia alta. Nel business immobiliare è attiva Pirelli RE, società che in pochi anni ha affermato la propria leadership in Italia e ha recentemente avviato la propria espansione in Europa Centrale e Orientale. Grazie a una continua focalizzazione sulle attività di ricerca e sviluppo, negli ultimi anni il Gruppo Pirelli ha dato vita a nuove attività in settori a elevata tecnologia come l'accesso alla banda larga, la fotonica, la mobilità sostenibile, l'ambiente e la moda. Pirelli Labs è il centro di ricerca al servizio di tutti i business del Gruppo. Per informazioni: www.pirelli.com.

Russian Technologies State Corporation è una società statale costituita dal Governo della Federazione Russa in base alla legge federale del 23 novembre 2007. La missione di Russian Technologies è assistere le aziende russe attive nei settori design e manifatturiero a sviluppare, produrre ed esportare prodotti industriali ad alta tecnologia nei mercati domestico e internazionale e attrarre investimenti di imprese in diversi settori industriali.

La regione di Samara è situata in un territorio a sud-est della Russia europea, attraversato dal fiume Volga. È una delle più sviluppate aree industriali della Russia e una delle principali regioni del Distretto Federale del Volga. Da un punto di vista industriale, la regione ospita circa 476 grandi e medie imprese e più di 3.500 piccole aziende. Samara offre condizioni favorevoli per lo sviluppo e l'innovazione: un significativo potenziale di ricerca e produzione, infrastrutture per le attività innovative, un'elevata qualità e preparazione della forza lavoro. La regione di Samara è specializzata in attività manifatturiere e nel settore energetico. Nella regione avviene il 70% della produzione russa di auto, il 66% di quella di linoleum e più di un quinto della produzione di gomma sintetica. Si producono anche cuscinetti, prodotti petroliferi, plastiche e resine sintetiche. Particolarmente sviluppata è anche l'industria aerospaziale.

Il parco industriale e tecnologico di Togliatti è situato in un'area a nord-ovest della città, in prossimità del principale sito produttivo dell'industria automobilistica Autovaz. L'area è ben collegata da infrastrutture stradali e ferroviarie ed è in ulteriore espansione nelle direzioni sud e ovest. La caratteristica principale del parco industriale e tecnologico di Togliatti è la combinazione tra produzione industriale e innovazione. Gli azionisti del parco sono il governo della Regione di Samara, l'amministrazione comunale di Togliatti, Autovaz, AKB e Novikombank.

Russian Technologies State
Corporation Press-Service