Bathurst,
Febbraio

PIRELLI, ESORDIO CON RECORD NELLA PRIMA STAGIONALE A BATHURST

Il P Zero DHF conferma le sue doti di affidabilità e accompagna Mercedes AMG a settare il nuovo record di pista di Mount Panorama

Pirelli sarà fornitore unico della 12 Ore australiana fino al 2028

Braga: “Week-end secondo le aspettative, ricco di spunti e di soddisfazioni. Prossimo banco di prova i Test preseason al Paul Ricard”

Prima stagionale con molte conferme e un record tutto nuovo da aggiungere alla già lunga bacheca di primati. Questa, in sintesi, dal punto di vista di Pirelli, la prima gara GT del 2024, la 12 Ore di Bathurst che ha confermato le caratteristiche di affidabilità, versatilità e prestazionalità della P Zero DHF. Le gomme del fornitore unico dell’Intercontinental GT Challenge non solo hanno assicurato lo svolgimento di una gara serrata, vinta da Matt Campbell su Porsche 911 GT3R (A-Pro Team), ma hanno anche accompagnato Jules Gounon alla guida di una versione speciale della Mercedes-AMG GT3 al nuovo record del circuito di Mount Panorama.  Con le P Zero DHF si serie, utilizzate in tutte le gare GT da tutte le vetture iscritte, il campione francese ha percorso i 6,213 chilometri del tracciato alla velocità media di 191,82 km/h, con un tempo di 1m 56,605s, facendo registrare il giro più veloce di sempre di un'auto GT sulla pista di Mount Panorama.

Complessivamente, nel corso del week-end le gomme sono state utilizzate nelle condizioni più diverse e talvolta estreme. In particolare, durante la gara si sono avute temperature molto variabili - dai 16 gradi dello start a un massimo di 30, quelle ambientali, e una escursione di 18-40 gradi per quelle al suolo-, alle quali si è aggiunta in più momenti la pioggia, che ha reso necessario il ricorso delle wet.

PIRELLI QUOTE
Matteo Braga, responsabile Circuit Activity Pirelli:  “È stato un week-end entusiasmante non solo perché abbiamo dato il nostro contributo a un nuovo record e a un nuovo successo sportivo di un brand di cui siamo partner da sempre, ma anche perché in una gara tradizionalmente sfidante come questa, abbiamo acquisito indicazioni e dati preziosi per il prosieguo della stagione e per  lo sviluppo futuro delle nostre gomme. Nel complesso le P Zero DHF hanno confermato ancora una volta la loro versatilità e capacità di adattamento alle condizioni più diverse nel corso di una stessa gara.  Il prossimo banco di prova sono i test al Paul Ricard, preludio della stagione GTWC Europe che si preannuncia ricca di sfide”.

Pirelli continuerà a fornire in esclusiva la 12 Ore di Bathurst fino al 2028. Il week-end di gara ha rappresentato, infatti, anche l’occasione per confermare la partnership tra l’azienda fornitrice e l’organizzatore, che hanno rinnovato la collaborazione in atto con un accordo quinquennale.