Colonia,
Maggio

PIRELLI ESPONE LA STRATEGIA PERFECT FIT A THE TIRE COLOGNE 2018

PIU VALORE PER IL MARCHIO E PER LA RETE

Colonia, 29 maggio – 1 giugno 2018 – Pirelli si presenta a The Tire Cologne 2018 – il nuovo appuntamento principale per l’industria dei pneumatici – come il marchio di riferimento nei segmenti prestige e premium, una posizione confermata dagli stessi costruttori automobilistici che hanno scelto il marchio della P lunga come il preferito per il primo equipaggiamento; un vantaggio importante anche per la rete dei dealer che traggono i benefici derivanti dal pull-through nel mercato del ricambio. Essendo diventata una pure consumer tyre company, Pirelli ha rafforzato il suo focus sui prodotti High Value posizionandosi in modo strategico nel segmento più avanzato tecnologicamente, dalla crescita più rapida e dai maggior ricavi. I risultati del primo trimestre di quest’anno hanno confermato il peso crescente di prodotti High Value e si prevede che equivarrà al 60% dei ricavi per la fine del 2018. Nella gamma prodotto, significa strategia Perfect Fit, integrazione di specialties chieste dai costruttori automobilistici e Cyber Technologies, che anticipano il futuro dell’auto connessa.

“Strategia Perfect Fit significa soddisfare i bisogni dei nostri clienti, siano gli automobilisti o i car maker. Come stiamo facendo con le Cyber Technologies, continuiamo a progredire assieme al resto dell’industria automobilistica verso la digitalizzazione che procede a passo svelto e pone nuove sfide per tutti i fornitori della catena, compresi i produttori di pneumatici” sottolinea, Livio Magni, Chief Commercial Officer Europe di Pirelli. “Stiamo rispondendo a questo trend con i diversi sistemi studiati dal nostro dipartimento Cyber, sviluppati su misura sulle esigenze dei gestori di flotte, degli automobilisti e dei car maker. Questi sistemi sono il focus della nostra presenza a The Tire Cologne. Per questo motivo stiamo anche prendendo parte ad un continuo scambio di informazioni con gli esperti, in occasione di eventi come la conferenza Digital Reality and the Future Tire, una nuova parte che si aggiunge per la prima volta a complemento del format tradizionale in questa fiera”. La strategia Perfect Fit di Pirelli, dunque, è focalizzata sullo sviluppo di soluzioni e prodotti su misura che soddisfano le esigenze degli automobilisti così come le peculiarità richieste dai costruttori. Fra queste, le P Zero Color Edition e lo sviluppo di pneumatici specifici per singoli modelli, marcati da simboli sul fianco (differenti per ogni costruttore).

I partner di Pirelli nella distribuzione e vendita devono essere parte integrante di questo processo. “L’industria dei pneumatici è impegnata nella reinvenzione della ruota, in senso figurato. A Colonia siamo presenti anche per approfondire come i trend principali – mobilità elettrica, digitalizzazione, auto connessa, guida autonoma e nuovi servizi di mobilità – stiano per influenzare lo sviluppo futuro del nostro lavoro e quali richieste, rischi e opportunità derivino per noi ed i nostri partner strategici del retail. Ci aspettiamo uno scambio fruttuoso di esperienze da entrambi i lati”.

Pirelli presenterà inoltre:

• Il sistema IOT Pirelli Connesso. Consiste in un sistema di sensori – installati nella parte interna del battistrada -, il Cloud Pirelli e l’app per smartphone. I sensori inviano continuamente informazioni come la temperatura interna e la pressione delle gomme. Inoltre, registrano il numero di chilometri percorsi da ogni ruota, riuscendo a calcolare il battistrada residuo. Questi stessi dati vengono inviati anche al Cloud Pirelli, oltre che all’app sul dispositivo mobile del guidatore. Connesso è anche in grado di avvisare in caso di bassa pressione o quando viene raggiunto il limite inferiore di profondità degli intagli. Connesso va inteso come un attivatore di servizi, un nuovo modo per creare valore per la rete dei dealer Pirelli;
  • I pneumatici Color Edition. Strisce colorate, che valorizzano otticamente il marchio ed il prodotto, decorano le gomme. Le Color Edition sono disponibile in sette colori base (rosso, giallo, verde, blu, arancio, argento e bianco) ed altre centinaia di tinte personalizzabili possono essere create su richiesta. La tecnologia messa a punto da Pirelli assicura che i colori restino luminosi e non si rovinino per l’intera vita della gomma;
  • I pneumatici Pirelli per il primo equipaggiamento nei segmenti premium e prestige. Fedele alla sua strategia Perfect Fit, Pirelli dà molta importanza allo sviluppo di pneumatici su misura secondo le richieste dei costruttori per gli specifici modelli. Attualmente, Pirelli conta oltre 2.700 omologazioni;
  • I principali prodotti della gamma Pirelli summer, winter e all-season; sarà esposta anche la gamma moto, sia Pirelli che Metzeler, alcuni montati sui veicoli dei più rinomati costruttori;
  • Il modello di un negozio Driver. Alla fiera, i visitatori potranno avere informazioni sul concept retail premium Driver, sviluppato appositamente da Pirelli per i dealer indipendenti. Come partner, possono beneficiare dei vantaggi del network mantenendo la loro autonomia decisionale e operativa.

Con la sua presenza a The Tire Cologne 2018 Pirelli si conferma in prima linea nel mercato come produttore di pneumatici premium.

Pubblicato il: 29 maggio 2018, 11:40 CET