Maggio

PIRELLI EXCLUSIVE TYRE PARTNER DEL GOODWOOD FESTIVAL OF SPEED

Milano – Goodwood, 10 maggio 2023. Pirelli è il nuovo exclusive tyre partner del Goodwood Festival of Speed ​​presented by Mastercard, che quest'anno si terrà dal 13 al 16 luglio. Lo annunciano oggi Pirelli e Goodwood Estate, che hanno stretto una partnership pluriennale per l’evento.

Pirelli, riconosciuta per l’innovazione tecnologica e focalizzata in particolare sul mercato dei pneumatici high value, è Global Tyre Partner del Campionato Mondiale di Formula 1 dal 2011 e fornitore unico del Campionato del Mondo di Rally. Pirelli e Goodwood stanno lavorando insieme per offrire una serie di iniziative ai visitatori, nel contesto dell’iconica hillclimb e non solo.

Pirelli sarà presente al Goodwood Festival of Speed ​​con due spazi espositivi che racconteranno gli aspetti chiave dell'azienda: 150 anni di evoluzione che si esprimono nei prodotti ad alto livello tecnologico, nel dna sportivo, nell’impegno nell’arte e nella cultura, nell’attenzione alla sostenibilità. Uno di questi spazi sarà dedicato all’iconica gamma P Zero, e ospiterà in anteprima tre nuovi pneumatici che avviano il rinnovamento dell'intera famiglia di prodotti Pirelli di fascia alta.

“Pirelli ha una straordinaria reputazione per l’eccellenza produttiva e per l’innovazione, qualità che la rendono un partner molto gradito a Goodwood. In qualità di produttore leader nel mercato prestige e fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula 1, il massimo campionato automobilistico, siamo entusiasti di averli a bordo per il 30° anniversario del Festival of Speed", ha detto il Duca di Richmond, proprietario di Goodwood.

Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo e CEO Pirelli: “Sono orgoglioso che Pirelli diventi partner di un appuntamento prestigioso come il Goodwood Festival of Speed, un evento che rappresenta per noi il contesto ideale. Innanzitutto, per la presenza delle case automobilistiche prestige, mercato in cui Pirelli ha una leadership assoluta. Poi, per lo spazio dedicato al motorsport, che è il nostro laboratorio a cielo aperto fin dal 1907. Infine, ci riconosciamo nell’attenzione che il Festival dedica alle nuove forme di mobilità, su cui anche Pirelli è focalizzata sviluppando nuove tecnologie volte a rendere gli spostamenti ancora più sostenibili”.

Informazioni su Goodwood Festival of Speed​​ presented by Mastercard

Nato nel 1993, Goodwood Festival of Speed ​​presented by Mastercard è il più grande evento automobilistico all’aperto del mondo, nella cornice della magnifica Goodwood House nel West Sussex (Regno Unito). Vi prendono parte ogni anno oltre 600 auto e motociclette, che ripercorrono la storia dell'automobilismo e del motorsport insieme ai loro protagonisti. Tra i punti di maggiore interesse il Future Lab, la Electric Avenue, il Forest Rally Stage, l’F1 paddock, il Drivers' Club, la GAS Arena, il Cartier Style et Luxe Concours d'Elegance, l’Aviation Exhibition e il Bonhams Auction.

Informazioni su Pirelli

Fondata a Milano nel 1872, Pirelli è oggi uno dei maggiori produttori di pneumatici al mondo e l’unico a essere interamente focalizzato sul mercato Consumer, con prodotti e servizi destinati ad auto, moto e bici. Con un posizionamento distintivo sull’alto e l’altissimo di gamma, il segmento “High Value”, si caratterizza per più di 3.900 omologazioni ottenute, grazie a collaborazioni con le più importanti case auto del mondo. Al fine di raggiungere i più alti livelli di performance, sicurezza e bassi impatti ambientali, Pirelli è da sempre molto attenta nella Ricerca e Sviluppo, dove ha investito circa il 5.5% dei ricavi del segmento “High Value” durante il 2022. Forte di una presenza nel Motorsport avviata all’inizio del Ventesimo Secolo, l’azienda è oggi presente in oltre 350 competizioni. Nel mondo degli sport, Pirelli è “co-title sponsor” del team Luna Rossa Prada Pirelli, Global Tyre Partner dell’Inter, sponsor degli “Sport invernali” come la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e dell’avventura del navigatore oceanico Ambrogio Beccaria. Da sempre promotrice del dialogo tra impresa e mondo dell’arte e della cultura, Pirelli pubblica da oltre 50 anni il Calendario Pirelli, che cattura e interpreta il mutare dei costumi grazie ai più grandi fotografi, e sostiene e gestisce Pirelli HangarBicocca, istituzione dedicata all’arte contemporanea tra gli spazi espositivi più grandi di Europa. Custode della cultura di impresa Pirelli è la Fondazione Pirelli, nata nel 2008 per volere dell’azienda e della famiglia Pirelli con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale storico e contemporaneo del gruppo. L'impegno di Pirelli nella creazione di valore sostenibile, caratteristica della gestione responsabile dell'azienda e delle sue performance economiche, sociali e ambientali, ha portato l'azienda a essere inclusa in alcuni dei più prestigiosi indici borsistici di sostenibilità al mondo come il Dow Jones Sustainability World e Europe e il Global Compact LEAD dell’ONU.

Contatti Goodwood

Gary Double, Double Communications for Goodwood

E: gary@doublecomms.com

M: 07768 825114