PIRELLI: IL CDA NOMINA MARCO TRONCHETTI PROVERA VICEPRESIDENTE ESECUTIVO E ANDREA CASALUCI AMMINISTRATORE DELEGATO

NOMINATI I COMPONENTI DEI COMITATI CONSILIARI E DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA E ISTITUITO NUOVO COMITATO SOSTENIBILITÀ

ISTITUITA LA DIREZIONE GENERALE CORPORATE AFFIDATA A FRANCESCO TANZI

Milano, 3 agosto 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA, nominato il 31 luglio e riunitosi per la prima volta in data odierna, ha nominato Marco Tronchetti Provera Vicepresidente Esecutivo, attribuendogli i poteri relativi alle strategie generali e alla supervisione dell’attuazione del piano industriale nonché i poteri relativi alla comunicazione, agli affari societari e controlli interni, ai rapporti con gli azionisti e con le istituzioni, e Andrea Casaluci Amministratore Delegato (CEO), conferendogli i poteri per la gestione operativa di Pirelli.

Al Presidente Jiao Jian è attribuita la rappresentanza legale della Società e gli altri poteri previsti dal vigente Statuto.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, la sussistenza dei requisiti richiesti ai consiglieri per ricoprire l’incarico e, in particolare, di indipendenza (sia ai sensi del D.Lgs 58/1998 sia del Codice di Corporate Governance delle società quotate) in capo ai 9 amministratori indipendenti: Michele Carpinelli, Domenico De Sole, Alberto Bradanini, Fan Xiaohua, Marisa Pappalardo, Grace Tang, Roberto Diacetti, Paola Boromei, Giovanni Lo Storto.

Il CdA risulta pertanto così composto: Jiao Jian (Presidente), Marco Tronchetti Provera (Vicepresidente Esecutivo), Andrea Casaluci (Amministratore Delegato), Chen Aihua, Zhang Haitao, Chen Qian, Alberto Bradanini (indipendente), Michele Carpinelli (indipendente), Domenico De Sole (indipendente), Fan Xiaohua (indipendente), Marisa Pappalardo (indipendente), Grace Tang (indipendente), Roberto Diacetti (indipendente), Paola Boromei (indipendente) e Giovanni Lo Storto (indipendente).

Il Cda, in coerenza con quanto già comunicato al mercato in data 28 giugno 2023, ha istituito la Direzione Generale Corporate, affidandone la responsabilità a Francesco Tanzi.

Comitati Consiliari e Organismo di Vigilanza

Tenuto conto della nuova composizione del Cda, il Consiglio stesso ha proceduto alla nomina dei componenti dei Comitati consiliari – confermando tutti i precedenti Comitati e introducendo il Comitato Sostenibilità con focus sulle tematiche di sostenibilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa - che pertanto risultano composti come segue:

- Il Comitato per la Remunerazione è composto da: Grace Tang (Presidente); Michele Carpinelli; Paola Boromei; Alberto Bradanini; Chen Aihua.

- Il Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance è composto da: Fan Xiaohua (Presidente); Giovanni Lo Storto; Roberto Diacetti; Michele Carpinelli; Chen Aihua.

- Il Comitato Nomine e Successioni è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Domenico De Sole; Chen Aihua; Zhang Haitao.

- Il Comitato Strategie è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Jiao Jian; Andrea Casaluci; Domenico De Sole; Alberto Bradanini; Roberto Diacetti; Chen Qian; Zhang Haitao.

- Il Comitato Parti Correlate è composto da: Marisa Pappalardo (Presidente); Giovanni Lo Storto; Michele Carpinelli.

- Il Comitato Sostenibilità è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Jiao Jian; Andrea Casaluci; Giovanni Lo Storto.

Il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, ha, infine, confermato Fabio Bocchio dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Carlo Secchi (Presidente), Antonella Carù e Alberto Bastanzio quali componenti dell’organismo di vigilanza, in continuità con il precedente mandato, scaduto unitamente al Consiglio che lo aveva nominato.

Pubblicato il: 3 agosto 2023, 12:48 CET