Pirelli Indonesian Round: da supersoft a medium per l’incognita asfalto

I lavori di riasfaltatura del circuito di Mandalika, che nel fine settimana ospiterà il penultimo round del Campionato WorldSBK, si sono conclusi da pochi giorni e non si conoscono le caratteristiche del nuovo manto stradale

I PNEUMATICI PER QUESTA PISTA

• L’isola indonesiana di Lombok, per la seconda volta nella storia, ospiterà il Campionato Mondiale FIM Superbike presso il Pertamina Mandalika International Street Circuit che il prossimo fine settimana farà da cornice al penultimo appuntamento in calendario. Il tracciato è stato completamente riasfaltato e i lavori sono terminati da pochi giorni quindi le caratteristiche del nuovo manto stradale non sono note, motivo per il quale Pirelli ha deciso di portare una gamma più ampia del solito.
  • All’anteriore due le alternative: la SC1 di gamma e la SC1 di sviluppo A0843 (SC1A). Questa seconda soluzione ha debuttato ad Assen ed è stata portata anche a Most e Barcellona e in tutti questi round è stata l’anteriore più utilizzata. Sfrutta la stessa struttura della soluzione A0674 ma presenta una mescola battistrada diversa in grado di offrire una migliore resistenza meccanica e maggiore protezione dall'usura. Tre le soluzioni al posteriore: la super morbida SCX, la morbida SC0 e la nuova SC1 di sviluppo A1126 che, analogalmente alla A0843 anteriore, rispetto alla soluzione di gamma presenta una struttura più robusta pensata per il nuovo asfalto e per le alte temperature.
  • Nel WorldSSP i piloti avranno a disposizione esclusivamente soluzioni di gamma e potranno scegliere tra SC1 o SC2 all’anteriore e SCX, SC0 e SC1 al posteriore.
  • Il Pertamina Mandalika International Street Circuit è stato inaugurato lo scorso anno proprio in occasione dell’ultima gara del calendario 2021 del Mondiale per derivate dalla serie. Dopo aver ospitato anche il primo appuntamento del Mondiale MotoGP a marzo del 2022, si è resa necessaria la completa riasfaltatura della pista. Per i lavori è stata scelta l’azienda italiana Dromo che ha realizzato una miscela di asfalto innovativa per far fronte alle forti escursioni termiche che si registrano nell’arco della giornata per via della vicinanza al mare. Sono state apportate anche modifiche ai cordoli ed ampliate le vie di fuga.

Per maggiori dettagli sull’allocazione pneumatici per le classi WorldSBK e WorldSSP si prega di fare riferimento alle schede tecniche allegate al presente comunicato.

GIORGIO BARBIER, DIRETTORE ATTIVITÀ SPORTIVE MOTO

“Il back to back Indonesia-Australia di fine stagione ci riserva incognite e sfide importanti. A partire da Mandalika, la cui completa riasfaltatura è terminata solo da pochi giorni quindi nessuno conosce le caratteristiche del nuovo asfalto. Sicuramente troveremo un circuito non gommato, nelle prove libere di venerdì l’usura dei pneumatici potrebbe essere più accentuata. Ci aspettiamo che la situazione migliori nel fine settimana con l’evoluzione della pista ma non sappiamo comunque quanto aggressiva possa essere la nuova superficie. I pneumatici per questo round sono stati spediti alla fine di luglio e, in base a quanto visto lo scorso anno e consapevoli della possibilità che il circuito potesse essere riasfaltato, abbiamo deciso di portare un’allocazione composta sia da soluzioni più morbide che da altre più dure e resistenti all’usura, motivo per cui al posteriore oltre a SCX e SC0 abbiamo anche la media SC1. Per l’anteriore alla SC1 di gamma si affianca quella di sviluppo A0843 che quest’anno ha dimostrato di essere l’opzione più resistente e nelle gare in cui era presente è stata anche l’anteriore più utilizzata. Coniderate le premesse, difficile dire ora se la SCX, che è la posteriore più morbida a disposizione, potrà essere utilizzata nelle qualifiche e nella Superpole Race, ma nel caso i piloti possono contare su un quantitativo più che adeguato”.