Maggio

Pirelli partner del Grace Influential Positive Impact Award che verrà assegnato durante il Gran Premio di Monaco

Pirelli è partner del premio Grace Influential Positive Impact Award che verrà assegnato dalla Fondazione Principessa Grace durante il Gran Premio di Monaco alla squadra di Formula 1 che più avrà dimostrato di aver creato un impatto positivo per la società e l’ambiente attraverso iniziative di sostenibilità sociale e ambientale.

La Fondazione fu creata nel 1982 dal Principe Ranieri III di Monaco in memoria della moglie Grace Kelly per celebrare la sua propensione alla filantropia. Le squadre hanno inviato i loro dossier che sono stati vagliati secondo diversi criteri, tra cui l’adesione all’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e le linee guida riguardanti lo sport della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

I candidati verranno annunciati venerdì 26 maggio in una evento che si svolgerà presso l’Hospitality Pirelli nel paddock del circuito. La scuderia vincitrice riceverà invece come trofeo l’opera Gilded Mediterranean Blue Venetian with Speckled Leaves (2022) dell’artista di fama internazionale Dale Chihuly sabato 27 maggio.

Brisa Carleton, CEO della Fondazione Princess Grace, ha dichiarato: "Nell'istituire il Grace Influential Positive Impact Award, è stato fondamentale costruire qualcosa che fosse degno dell'eredità della Principessa Grace. Grazie alla nostra partnership con alcuni dei nomi più prestigiosi del motorsport, siamo entusiasti di mettere in luce l’ispirante lavoro che viene svolto in tutta la Formula 1 per promuovere il progresso sulla sostenibilità."

Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport, ha dichiarato: "La sostenibilità è una scelta fondamentale per Pirelli ed è pienamente integrata nella Vision e nelle Strategie di crescita del Gruppo. Lo è ancora di più nel motorsport, da sempre straordinaria palestra di innovazioni tecnologiche trasferibili alla vita di tutti i giorni. Condividiamo pienamente gli obiettivi in termini di sostenibilità ambientale che la Formula 1 si è data per il 2030 e - insieme alla FIA, ai team e agli altri stakeholder - abbiamo intrapreso un percorso che porterà la F1 a raggiungerli, passo dopo passo. Negli ultimi anni il nostro sport è diventato anche un potente veicolo di promozione di messaggi positivi, in grado di raggiungere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo: è stato quindi naturale stringere questa partnership con la Fondazione Principessa Grace in un'iniziativa che rappresenta un ulteriore stimolo a impegnarsi per un obiettivo che, mai come oggi, è positivo per il bene comune, dentro e fuori la Formula 1".