Giugno

Pirelli selezionata come Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici per il Bol de Bronze, la prima gara Endurance in assoluto riservata ai giovani piloti

In occasione del Bol d’Or, evento di punta del Campionato Mondiale FIM Endurance, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2019 sul Circuito Paul Ricard a Le Castellet, Larivière Organisation porta ancora una volta una ventata di novità creando il Bol de Bronze, la prima gara Endurance in assoluto riservata ai giovani piloti dai 14 ai 20 anni.

Con il sostegno della Federazione Francese di Motociclismo e di Pirelli, partner esclusivo di pneumatici dell’evento, il Bol de Bronze offre un’esperienza unica ai giovani piloti: vivere un’autentica gara Endurance su questo leggendario circuito, nella sua configurazione 3,8 km, sotto gli occhi degli spettatori del Bol d’Or.

Il Bol de Bronze, che avrà una durata di due ore, si disputerà nel pomeriggio di venerdì 20 settembre. Il giorno successivo, le giovani squadre ripartiranno per lo spettacolo con una gara sprint di trenta minuti poco prima della partenza del Bol d’Or.

La griglia potrà accogliere 50 piloti con età compresa tra i 14 e i 20 anni con motocicli superiori a 125 cm3 e fino a 499 cm3 (bicilindrici), e da 250 cm3 a 399 cm3 (monocilindrici). Tutte le moto dovranno essere dotate di pneumatici Pirelli. Le iscrizioni possono essere effettuate online accedendo al sito www.boldor.com fino a martedì 20 agosto 2019.

Sophie Casasnovas, Presidente di Larivière Organisation: “È con grande orgoglio che annunciamo il lancio del Bol de Bronze a partire da quest’anno. Questo nuovo evento va ad aggiungersi a quelli che fanno parte del weekend del Bol d’Or. In primo luogo, il Bol d’Or, protagonista della manifestazione che inaugura, con il suo formato di 24 ore, il Campionato Mondiale FIM Endurance, ma anche il Bol d’Argent e il Bol d’Or Classic. Con il Bol de Bronze, offriamo ai più giovani la possibilità di scoprire l’endurance come competizione, in un magnifico scenario, quello del circuito Paul Ricard, e nel corso di un weekend particolare, quello del Bol d’Or, in cui le giovani leve potranno ispirarsi ai loro illustri “fratelli” maggiori. Sarà l’occasione, forse, di assistere alla nascita di nuovi talenti per la filiera endurance. Desidero ringraziare in particolr modo la Federazione Francese di Motociclismo per la fiducia e il sostegno in questa prima edizione, oltre al nostro partner Pirelli che ci accompagna da svariati anni in questo progetto”.

Jacques Bolle, Presidente della Federazione Francese di Motociclismo: “Lo sviluppo del nostro sport è legato alle attività che possiamo creare per accrescerne la partecipazione. Questo nuovo evento destinato ai giovani, e in un contesto così prestigioso come il Bol d’Or, è quindi molto positivo. Desidero congratularmi con l’AMCF e Larivière Organisation per questa iniziativa, a cui la Federazione è lieta di associarsi. Sono presenti tutti gli elementi per il successo di questa prima edizione del Bol de Bronze”.

Giorgio Barbier, Direttore Racing di Pirelli Moto: “Pirelli è lieta di essere il fornitore esclusivo di pneumatici per questa nuova competizione che è il Bol de Bronze. La categoria Supersport 300, in continua crescita in Europa e in tutto il mondo, e in cui Pirelli ha creduto sin dall’inizio, suscita sempre più l’interesse della FIM, dei promoter e dei costruttori. Lo testimonia la nascita di campionati nazionali, in aggiunta al Mondiale di cui Pirelli è già fornitore esclusivo. Questa partnership innovativa e ambiziosa con Larivière Organisation sarà quindi un interessante banco di prova per i nostri pneumatici e un passaggio ulteriore di sviluppo del prodotto dedicato alle 300”.