Dicembre

Pirelli, una storia lunga 140 anni

Il 28 gennaio 1872 a Milano viene costituita la società in accomandita semplice "G.B. Pirelli & C." per la fabbricazione di articoli in gomma elastica. Oggi, Pirelli è il quinto operatore al mondo di pneumatici, è presente in 160 Paesi con 22 fabbriche e ha una capacità produttiva di 66 milioni di pezzi l’anno. Per celebrare i 140 anni dalla sua fondazione, il Presidente e Ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera e il top management dell’azienda sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. «È stato un grande onore per me e per tutti noi essere ricevuti dal Presidente Napolitano in occasione dei 140 anni dalla nascita della Pirelli - ha dichiarato Marco Tronchetti Provera -. Un compleanno che festeggiamo insieme alle 36 mila persone che, nel mondo, condividono l'orgoglio di far parte di un gruppo che porta ovunque l'eccellenza dell'industria italiana. In 140 anni siamo cresciuti molto. Dal 1872 mettiamo nel nostro lavoro passione e creatività per raggiungere nuovi traguardi, dando concretezza alle idee e alle tecnologie più avanzate e facendo nostro lo sguardo di modernità dimostrato da Giovan Battista Pirelli nel fondare la società all’età di soli 24 anni e dal nipote Leopoldo, che ne ha consolidato la vocazione all'innovazione e alla ricerca. Pensare costantemente al futuro ci consente di portare sulle spalle 140 anni di storia senza sentirne il peso, ma facendo tesoro di tutta l'esperienza che questo comporta. Ed è l'unico modo che conosciamo per interpretare il nostro ruolo e la nostra responsabilità di impresa tra le più radicate nel tessuto industriale del Paese».