Ottobre

REN JIANXIN NOMINATO PRESIDENTE, MARCO TRONCHETTI PROVERA VICEPRESIDENTE ESECUTIVO E AMMINISTRATORE DELEGATO

IN CDA COOPTATI  REN JIANXIN, YANG XINGQIANG, WANG DAN, TAO HAISU E ZHANG JUNFANG

Pirelli & C. Spa comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha proceduto alla cooptazione di Ren Jianxin, Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang in sostituzione dei consiglieri Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev dimessisi in data 14 ottobre 2015 con efficacia dal 19 ottobre 2015. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, la sussistenza dei requisiti di indipendenza (sia ai sensi del d.lgs 58/1998 sia del Codice di Autodisciplina delle società quotate) in capo a Tao Haisu e Zhang Junfang. I curricula degli amministratori sono consultabili sul sito Internet www.pirelli.com. In data odierna, inoltre, Marco Tronchetti Provera ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Presidente e Alberto Pirelli, che resta consigliere, dalla carica di Vicepresidente. Il Cda ha quindi provveduto alla nomina di Ren Jianxin a Presidente attribuendo allo stesso la rappresentanza legale della società così come tutti gli altri poteri attribuiti al Presidente in base al vigente statuto, fermi restando i poteri e le prerogative del CdA, e di Marco Tronchetti Provera, già Amministratore Delegato, a Vicepresidente Esecutivo, confermando l’attribuzione dei poteri per la gestione operativa di Pirelli, allo stesso già delegati. Il CdA risulta pertanto così composto: -       Ren Jianxin (Presidente); -       Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato); -       Yang Xingqiang -       Bai Xinping -       Ze’ev Goldberg -       Andrey Kostin (indipendente) -       Elisabetta Magistretti (indipendente) -       Paolo Pietrogrande (indipendente) -       Alberto Pirelli -       Luigi Roth (indipendente) -       Igor Sechin -       Manuela Soffientini (indipendente) -       Tao Haisu (indipendente) -       Wang Dan -       Zhang Junfang (indipendente) Tenuto conto della nuova composizione del Cda, il CdA stesso ha proceduto a una rimodulazione dei Comitati consiliari - con compiti istruttori, consultivi e propositivi – che pertanto risultano così composti: -      Il Comitato per la Remunerazione è composto da: Ren Jianxin (Presidente), Luigi Roth; Manuela Soffientini; -      Il Comitato Controllo, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance è composto da soli amministratori indipendenti: Elisabetta Magistretti (Presidente); Tao Haisu; Andrey Kostin; -       Il Comitato Nomine e Successioni è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Ren Jianxin; Bai Xinping; Andrey Kostin; -       Il Comitato Strategie è composto da: Marco Tronchetti Provera (Presidente); Yang Xingqiang; Igor Sechin; Bai Xinping; Ze’ev Goldberg; Tao Haisu; Luigi Roth; -      Il Comitato Parti Correlate, di nuova istituzione, è composto da: Luigi Roth (Presidente), Zhang Junfang; Paolo Pietrogrande. Ren Jianxin ha dichiarato: “È un onore per me assumere il ruolo di Presidente in Pirelli, che rappresenta e continuerà a rappresentare l’eccellenza tecnologica italiana in tutto il mondo. Attraverso il percorso industriale che abbiamo disegnato insieme a Marco Tronchetti Provera, con il quale condivido la passione per il lavoro e la volontà di far crescere ulteriormente Pirelli, e grazie alla qualità del management dell’azienda, vedo all’orizzonte grandi prospettive di futuro sviluppo”. Marco Tronchetti Provera ha dichiarato: “Sono lieto  di dare il benvenuto a Ren Jianxin quale Presidente di Pirelli. L’ingresso nell’azionariato, a fianco di Camfin e dei partner russi, da parte di ChemChina, player globale anche del comparto tyre, offre nuove opportunità di crescita e sviluppo grazie alla nostra complementarietà  a livello geografico e alle sinergie che realizzeremo nel segmento Industrial. Insieme al management, continueremo a gestire l’azienda come abbiamo fatto finora, potendo contare anche su un partner che offre nuove prospettive di crescita soprattutto in Asia e in particolare in Cina, mercati per Pirelli fortemente strategici”.

Versione PDF (50,4 KB)