Joint press release Pirelli & C.. Edizione (Italian Version)

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO PIRELLI & C. SPA, EDIZIONE HOLDING SPA, EDIZIONE FINANCE INTERNATIONAL SA

Milano, 27 aprile 2006 - In merito alle indiscrezioni e dichiarazioni apparse sulla stampa nei giorni scorsi in ordine a ipotesi di valorizzazione di diritti economici facenti capo a Hopa a seguito del recesso dal patto concluso in data 21 febbraio 2003 tra Pirelli & C., Edizione Holding/Edizione Finance International (Edizione), Banca Intesa, Unicredito (vale a dire i soggetti che nel patto sono definiti gli attuali soci Olimpia), da un lato, e la stessa Hopa, dall' altro, Pirelli & C. ed Edizione precisano quanto segue:
  • con lettera in data 6 febbraio 2006 gli attuali soci Olimpia hanno comunicato a Hopa la volont di recedere dal suddetto patto;
  • il patto prevede, tra l'altro, quale effetto del recesso la Scissione di Olimpia con facolt peraltro di cash settlement da parte degli attuali Soci Olimpia in sostituzione della Scissione di Olimpia;
  • il patto stabilisce, inoltre, che la facolt di cash settlement eventualmente esercitata dagli attuali Soci Olimpia in sostituzione della Scissione di Olimpia, comporter un pagamento in denaro "il cui importo dovr essere determinato in una misura pari alla differenza, calcolata a prezzi di mercato alla Data Rilevante, tra le attivit" (e cio sostanzialmente le azioni Telecom Italia detenute da Olimpia) "e le passivit che nella eventualit di Scissione di Olimpia (e quindi dell' attribuzione ad Hopa del pro-quota delle attivit e passivit di Olimpia) sarebbero state di pertinenza di Hopa".
Si ricorda che per Data Rilevante si intende, ai sensi del patto del 21 febbraio 2003, la fine del trentaseiesimo mese successivo alla data del 9 maggio 2003. Si ricorda infine che Pirelli & C. e Edizione hanno concordato con Hopa il riconoscimento alla suddetta di un premio di 208 milioni di euro.

Pirelli & C. ed Edizione comunicheranno tempestivamente, come sempre, al mercato, nelle modalit e forme di legge, ogni notizia rilevante relativa agli eventi e determinazioni sopradescritti.

Download the press release (pdf file, 7 Kb)