Magny-Cours (Francia),
29
Settembre
2020
|
15:46
Europe/Amsterdam

Per il Pirelli French Round, penultimo appuntamento del Campionato Mondiale FIM Superbike, Pirelli porta una nuova soluzione da bagnato per la classe WorldSBK

Pirelli è Event Main Sponsor del round francese che si correrà sul tracciato di Nevers Magny-Cours il prossimo fine settimana e che potrebbe essere decisivo per la corsa al titolo iridato della classe regina

Il prossimo fine settimana il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike fa tappa in Francia dove, sul circuito di Nevers Magny-Cours, si svolgerà il penultimo round stagionale. Pirelli è Event Main Sponsor di questo appuntamento che per l’occasione è stato denominato Pirelli French Round.

Il brand della P lunga metterà a disposizione dei piloti una nuova soluzione posteriore da bagnato per la classe WorldSBK in aggiunta a soluzioni di gamma e di sviluppo già conosciute, mentre la classe Supersport avrà a disposizione esclusivamente pneumatici di gamma.

 

Mancano solamente due appuntamenti alla fine del Campionato ed il round francese potrebbe essere decisivo nella rincorsa ai titoli iridati delle classi Superbike e Supersport 300. Nella WorldSBK Jonathan Rea (Kawasaki) domina la classifica generale con cinquantuno punti di vantaggio sul Ducatista e rookie Scott Redding ed in questo Round il cinque volte Campione del Mondo potrebbe tentare l’assalto al sesto titolo iridato consecutivo. Mentre nella WorldSSP Andrea Locatelli (Yamaha) si è coronato Campione del Mondo a Montmelò, nella WorldSSP300 è ancora gara aperta: i due olandesi su Kawasaki Jeffrey Buis e Scott Deroue sono rispettivamente a quarantasette e trentuno punti di vantaggio sul pilota turco Bahattin Sofuoglu (Yamaha).

Inaugurato quasi 60 anni fa, nel 1960, il circuito di Nevers Magny-Cours è lungo 4411 metri e presenta nove curve a destra e 8 a sinistra con un raggio di curvatura minimo di 5 metri e massimo di 474,45 metri, un rettilineo d’arrivo di 250 metri e una pendenza massima in discesa del 2,68% e in salita del 2,38%. Il tracciato è caratterizzato da decelerazioni brusche e ripartenze, intervallate da rettilinei mediamente lunghi su una superficie collinare. Nella sua configurazione è previsto anche un harpin (Adelaide), con una delle traiettorie più strette presenti tra i circuiti internazionali, da percorrersi in uscita da un rettilineo abbastanza veloce. L’asfalto presenta una superficie liscia e regolare e pertanto offre poco grip naturale, soprattutto in caso di basse temperature o di bagnato. Inoltre in alcuni punti i piloti sono chiamati ad effettuare frenate con dislivello mettendo alla prova l’anteriore.

Le soluzioni per le classi WorldSBK e WorldSSP

Nella classe WorldSBK i piloti potranno contare su 5 soluzioni anteriori e 7 posteriori, comprese le soluzioni da bagnato. Le opzioni slick per l’anteriore saranno tre: alle già note SC1 di gamma in mescola morbida e SC2 di gamma in mescola media si affiancherà la soluzione di sviluppo SC1 Y1231, che i piloti hanno avuto l'occasione di provare nel corso dei test ufficiali effettuati inverno e nei primi due round europei di questa stagione. Questo pneumatico utilizza una mescola più morbida rispetto alla SC1 di gamma ed offre un miglior grip e contact feeling, mentre la struttura è stata studiata per aumentare la spinta laterale in curva.

Le opzioni posteriori saranno invece sette. Anche in questo round saranno presenti la soluzione super morbida SCX di gamma, e la morbida SC0 di gamma, che sono state le soluzioni più utilizzate dai piloti durante questa stagione. Queste ultime sono affiancate dalla soluzione di sviluppo Y0966 in mescola media, che offre un miglioramento delle prestazioni grazie ad un’area di impronta maggiorata ed una mescola più performante rispetto alla SC1 di gamma. Per quanto riguarda le soluzioni da bagnato, a Magny-Cours Pirelli mette a disposizione dei piloti, oltre alla SCR1 di gamma, una nuova soluzione posteriore di sviluppo con specifica X1251 che utilizza una mescola sviluppata per offrire più grip in condizioni di bagnato ed in particolare alle basse temperature.

I piloti della classe WorldSSP potranno contare anche per questo appuntamento su due soluzioni di gamma slick per l’anteriore, la soluzione in mescola morbida SC1 e quella in mescola media SC2, oltre che su due soluzioni di gamma slick per il posteriore, quella in mescola morbida SC0 e la soluzione in mescola media SC1. Anche i piloti di questa classe avranno a disposizione la soluzione intermedia e la soluzione da bagnato.

Maggiori dettagli sulle soluzioni di gara per le classi WorldSBK e WorldSSP sono disponibili nelle relative schede tecniche allegate al presente comunicato.

Le statistiche 2019 Pirelli per Magny-Cours

  • Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 4.047
  • Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe WorldSBK: 5 anteriori e 7 posteriori.
  • Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota WorldSBK: 34 anteriori e 33 posteriori.
  • Numero di soluzioni per la classe WorldSSP (asciutto, intermedia e bagnato): 4 anteriori e 4 posteriori.
  • Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota WorldSSP: 26 anteriori e 24 posteriori
  • Best Lap Awards WorldSBK vinti da: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) in 1'37.759 (Gara 1, 17° giro) e da Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) in 1'37.363 (Gara 2, 2° giro)
  • Best Lap Awards WorldSSP vinto da: Isaac Viñales (Kallio Racing / Yamaha YZF R6), in 1'41.991 al 10° giro
  • Temperatura in Gara 1: aria 19° C, asfalto 21° C
  • Temperatura in Gara 2: aria 26° C, asfalto 34° C
  • Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 295,9 km/h, realizzata da Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR) all’11°
  • Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa nella gara WorldSSP: 262,1 km/h, realizzata da Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse / MV Agusta F3 675) al 10° giro