Press Release - H1 2000
Milano, 7 settembre 2000 - Il Consiglio degli Accomandatari, riunitosi oggi, ha approvato la relazione semestrale al 30.6.2000 del Gruppo Pirelli & C. e della Societ Capogruppo.
Il bilancio presenta un risultato netto consolidato positivo di 1.091 milioni contro 167 milioni del primo semestre '99 e 293 milioni dell'intero esercizio. Il risultato comprende l'effetto della cessione a Cisco Systems dei Sistemi Ottici Terrestri (che ha comportato una plusvalenza netta prima delle imposte di 1.411 milioni), oltre a proventi straordinari, al netto di oneri fiscali e finanziari, legati all'operazione di acquisizione di Unim da parte di Milano Centrale ( 114 milioni) e oneri straordinari per azioni di efficienza ( 254 milioni).
La quota di utile consolidato di competenza di Pirelli & C. ammonta a 447 milioni ( 51 milioni al 30 giugno 1999).
La quota di utile consolidato di competenza di Pirelli & C. ammonta a 447 milioni ( 51 milioni al 30 giugno 1999).
Pi in particolare i principali dati consolidati del semestre mostrano quanto segue.
Le vendite crescono del 13,5% rispetto alla prima met dell'esercizio precedente, da 3.275 milioni a 3.718 milioni.
Il risultato operativo , pari a 221 milioni aumenta di oltre il 30% (con un rapporto sulle vendite del 5,9%), rispetto a 168 milioni al 30.6.99 (5,1% sulle vendite).
Gli oneri fiscali passano da 90 milioni a 433 milioni: l'incremento legato sostanzialmente alle operazioni straordinarie.
Il patrimonio netto passa da 2.313 milioni a 3.230 milioni, con un incremento di 917 milioni.
Il patrimonio netto di competenza passa da 809 milioni al 31.12.99 a 1.209 milioni, e il patrimonio netto di competenza per azione da 1,35 al 31.12.99 a 2,02 di fine semestre 2000.
L' indebitamento finanziario netto scende da 1.597 milioni al 31.12.99 a 587 milioni, principalmente per l'effetto dell'incasso della cessione sopra menzionata. Il rapporto tra indebitamento netto e patrimonio netto pari a 0,18 rispetto a 0,69 al 31 dicembre scorso.
Gli investimenti in beni patrimoniali ammontano a 242 milioni contro 209 milioni del primo semestre '99, con un rapporto con gli ammortamenti di 1,42 (1,36 nel 1999).
L'attivit del Gruppo Pirelli & C. nel primo semestre 2000 stata caratterizzata da alcuni importanti eventi:
- la controllata Milano Centrale ha perfezionato l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Unim a seguito dell'Opa lanciata sulla totalit delle azioni della stessa;
- stato stipulato un contratto di servizio tra il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e il Consorzio G6 Advisor, al quale il Gruppo Pirelli & C partecipa tramite Milano Centrale, con la finalit di disciplinare, coordinare e svolgere tutte le attivit e i servizi per l'alienazione di un patrimonio immobiliare degli enti previdenziali per oltre 1.500 milioni;
- insieme ad altri partner stata costituita la societ EuroQube S.A. finalizzata ad investimenti nel settore hi-tech, con una quota di partecipazione tramite Pirelli & C. Luxembourg S.A. del 24% del capitale previsto in aumento fino a 100 milioni;
- tramite Milano Centrale, insieme ai gruppi Benetton e Caltagirone/Vianini, Pirelli & C si aggiudicata la gara " Progetto Grandi Stazioni" , elaborato dalle Ferrovie dello Stato e finalizzato alla valorizzazione e gestione di 13 complessi di stazione delle principali citt italiane;
- Pirelli & C. e Pirelli & C. Luxembourg S.A. hanno acquistato sul mercato 36,6 milioni di azioni ordinarie Pirelli SpA.; pertanto la partecipazione al 30 giugno 2000 passa dal 30,5% al 32,43%.
Per quanto riguarda la previsione del secondo semestre , si ritiene che il risultato operativo possa essere in miglioramento rispetto a quello realizzato nel primo semestre, consentendo quindi di consolidare il miglioramento gi acquisito.
Si ricordano alcuni fatti di rilievo avvenuti dopo la fine del semestre:
- il Gruppo ha raggiunto un accordo con Sondel (Falck) per la cessione da Pirelli Ambiente dell'80% della societ turca di co-generazione di energia elettrica;
- Pirelli & C. e la controllata Pirelli & C. Luxembourg S.A. hanno ceduto la totalit delle azioni Falck in loro possesso (no. 2.793.508) con un incasso di 25 milioni ed una plusvalenza lorda di 18 milioni;
- tramite Milano Centrale, che nel frattempo ha assunto la gestione diretta operativa di Domusclick, portale immobiliare per la casa, stata siglata un'intesa con Gabetti Holding per una partnership strategica nel settore residenziale;
- il Gruppo Pirelli & C. ha acquistato ulteriori n. 3.147.000 azioni ordinarie Pirelli SpA e possiede ora direttamente o indirettamente il 32,60% del capitale votante di Pirelli SpA (31,15% dell'intero capitale).
* * *
L'andamento delle attivit operative nel corso del primo semestre stato il seguente:
Gruppo Pirelli SpA
i rimanda al comunicato emesso dalla Societ in data 1.9.2000.
Milano Centrale SpA
E' la societ del Gruppo Pirelli & C. che opera nell'Asset Management Immobiliare (Residenziale e Terziario), assicurando il servizio di gestione attiva e partecipando al capitale di rischio delle iniziative intraprese, e nei Servizi Specialistici (Agenzia Residenza, Agenzia Terziario, Project Management, Promozione Urbanistica, Property e Facility Management).
Il bilancio consolidato della Societ, che ha spostato la chiusura dell'esercizio al 30 giugno di ogni anno e nel cui perimetro entrata la Unim SpA, chiude con risultati in sensibile progresso: l' utile operativo aumenta da 9 milioni del primo semestre 1999 a 25 milioni. L' utile netto di competenza raggiunge 135 milioni, contro un utile di 4,7 milioni al 30.6.99 e di 11 milioni dell'intero 1999.
Le rimanenze consolidate pari complessivamente a 308,7 milioni (gi collocate per circa il 46%) contro 295,6 milioni del 31.12.99, si riferiscono ad aree da edificare, immobili in costruzione o ristrutturazione ed immobili ultimati per l'attivit di trading.
I patrimoni amministrati per le attivit di asset e di property rispetto al 30.6.99 aumentano rispettivamente da 800 milioni a 3.100 milioni, e da 2.500 milioni a 7.400 milioni circa.
La posizione finanziaria netta , negativa e ammonta a 300,6 milioni, a fronte di 78 milioni del 31.12.99.
Nel corso del semestre la Societ ha realizzato un progetto di riorganizzazione definito nello scorso esercizio e ha deliberato, tra l'altro, alcune fusioni tra societ del Gruppo; nell'ambito del programma industriale relativo alle attivit Unim, ha concentrato gli immobili in societ specializzate per tipologia e in particolare, nella Uniorias Due e nella Auriga, nelle quali Milano Centrale ha mantenuto una partecipazione, rispettivamente, del 25% e del 40%.
Le previsioni per il semestre 30 giugno/31 dicembre 2000 fanno ritenere che il risultato operativo possa ulteriormente migliorare.
Pirelli Ambiente SpA
Il risultato consolidato della societ al 30 giugno 2000 positivo per 0.3 milioni, contro una perdita di 1 milione nel primo semestre 1999.
* * *
Pirelli & C., societ Capogruppo, ha chiuso il primo semestre 2000 con un risultato netto positivo di 41,8 milioni contro 19,5 milioni del corrispondente periodo 1999.
L'andamento delle controllate e il flusso dei dividendi previsti fanno ritenere di poter chiudere l'intero esercizio con un risultato in ulteriore miglioramento.
Allegati : dati di sintesi di conto economico e di conto patrimoniale, sottoposti a revisione
secondo i criteri indicati dalla Consob con delibera n. 10867 del 31.7.1997.




