PIRELLI: CONCLUSO CON SUCCESSO IL LANCIO DI UN’EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA A 5 ANNI PER EURO 600 MILIONI

CEDOLA PARI ALL’1,75%, LA PIU’ BASSA DELLA STORIA PIRELLI E DI UN ‘UNRATED CORPORATE EUROBOND’ ITALIANO Milano, 13 novembre 2014 - Pirelli ha concluso il collocamento presso investitori istituzionali internazionali di un prestito obbligazionario, unrated, sull’Euromercato per un importo nominale complessivo di Euro 600 milioni. L’operazione ha ottenuto la cedola più bassa – pari all’1,75% - della storia di Pirelli, nonchè di un unrated corporate eurobond italiano, a dimostrazione della fiducia degli investitori verso il credito Pirelli. Il prestito è stato collocato presso oltre 400 investitori internazionali e ha visto una raccolta di ordini pari a circa 5 miliardi di euro. Il collocamento rientra tra le azioni di ottimizzazione della struttura dell’indebitamento attraverso l’allungamento della durata media del debito – che passa da 1,6 anni a 2,3 anni - e la diversificazione delle fonti di finanziamento e contribuisce inoltre ad abbassare il costo medio del debito della società. L’operazione si inserisce nel Programma di Emissioni Obbligazionarie (Euro Medium Term Note Programme) del gruppo. Il prestito obbligazionario presenta le seguenti caratteristiche:

• emittente: Pirelli International plc
  • garante: Pirelli Tyre S.p.A.
  • importo: Euro 600 milioni
  • data di regolamento: 18 novembre 2014
  • data di scadenza: 18 novembre 2019
  • cedola: 1,75%
  • prezzo di emissione: 99,498%
  • prezzo di rimborso: 100%

Il rendimento effettivo a scadenza è pari a 1,856%, corrispondente a un rendimento di 145 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap). I titoli saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere contraria alla legge applicabile in alcune giurisdizioni.Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada o Giappone e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d’America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’applicazione degli obblighi di registrazione Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. La documentazione relativa all’offerta non verrà sottoposta all’approvazione della CONSOB.

Versione PDF (48 KB)